PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: Vinadio Comics Festival 2017 – 4ª edizione il 29 e 30 luglio
Nella suggestiva cornice del Forte Albertino di Vinadio, uno dei simboli della provincia di Cuneo, si svolgerà la 4ª edizione di Vinadio Comics Festival nei giorni di sabato 29 e domenica 30 luglio.
Una manifestazione giovane, nata nel 2014, che è cresciuta e si è fatta conoscere nel sempre più folto panorama delle fiere del fumetto e di tutto quanto gli ruota intorno: cinema, serie televisive, letteratura, giochi da tavola, giochi di ruolo, videogiochi, doppiaggio, cosplay e gadget. Un festival che, coniugando fumetto e turismo, attira visitatori da tutto il nord-ovest dell’Italia, ma anche dal sud della Francia, coinvolgendo attivamente il territorio con l’obiettivo non secondario di far conoscere la Valle Stura e attrarre un numero sempre maggiore di persone anche in altri periodi dell’anno.
La manifestazione sarà strutturata in tre macro-aree:
- Mostra Mercato, dove in oltre 40 stand si potranno acquistare fumetti, tavole originali, libri, action-figure, dvd, gadget, accessori, giochi da tavolo e videogiochi
- Area Games, allestita all’interno delle mura, dove ci si potrà cimentare gratuitamente con diversi giochi da tavolo, tornei di carte e videogiochi, tra cui Yu-Gi-Oh, Magic e Fifa 16
- Area Street-food, dove si potranno trovare cibi per tutti i gustisabato 29 luglio dalle 10 alle 24con ingresso gratuito.
- Vi sarà inoltre un grande Palco Spettacolo che ospiterà tantissimi eventi presentati da due ospiti d’eccezione: Ivo De Palma, attore e doppiatore – celebre per aver dato la voce a Pegasus de “I Cavalieri dello Zodiaco”, Mirko in “Kiss Me Licia”, Rukawa in “Slam Dunk”, Maito Gai in “Naruto” e Toki nei nuovi film di “Ken il Guerriero” – e Massimo Barbera, Presidente dell’Associazione CospaFamily e vincitore del World Cosplay Summit, contest internazionale di cosplay, tenutosi in Giappone nel 2013.
- Il programma prevede per sabato 29:
- dimostrazioni di combattimento con spade laser organizzati da Ludosport
- esibizione danzante de “Le Dame di Camelot”
- esibizione di danza J-Pop HiMitsuDANCE (TigerXTokyo)
- concerto dal vivo di Sunymao
- concerto dal vivo dei Team Rocket Band
- e per domenica 30:
- dimostrazione di combattimento con spade laser organizzati da Ludosport
- esibizione di danza J-Pop HiMitsuDANCE (TigerXTokyo)
- concerto dal vivo di Sunymao
- concerto dal vivo dei Team Rocket Band
- Domenica 30 luglio avrà inoltre luogo l’immancabile Cosplay Contest che darà modo a tutti i visitatori di mettersi in gioco in prima persona, esibendosi e sfilando nei panni dei loro personaggi preferiti ispirati da libri, film, serie Tv e fumetti. Al termine una giuria selezionata proclamerà i vincitori per ogni categoria. Un giurato d’eccezione arriverà direttamente dalla Russia: la cosplayer internazionale Astarohime Koyu, che sarà presente in entrambi i giorni della manifestazione a disposizione del pubblico per autografi e foto.
- Per i visitatori che volessero fermarsi più giorni vi è la possibilità di campeggiare gratuitamente all’interno del forte in un’area verde dotata di servizi igienici. Nei pressi del Forte di Vinadio si trova un bellissimo laghetto dove è possibile fare il bagno e rinfrescarsi dalle calde temperature estive. Inoltre il sabato sera si svolgerà la Cerimonia delle Lanterne, uno spettacolo magico che coinvolgerà tutti i presenti e che ha avuto un notevole successo nell’edizione passata. L’associazione culturale More Than Comics è nata per divulgare e promuovere iniziative, attività e proposte legate al mondo del fumetto in tutte le sue forme, dai comics americani ai manga giapponesi, dai made in Italy alla corrente franco-belga, ma anche videogiochi, giochi da tavola, giochi di carte, film, telefilm, serie Tv, cosplay, steampunk, cyberpunk, fantasy, sci-fi, letteratura, cultura orientale, animazione e molto altro ancora.
- Vinadio Comics Festival è un evento ideato, creato e organizzato dall’associazione culturale “More Than Comics”, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Vinadio, al fine di valorizzare e pubblicizzare il Forte Albertino di Vinadio, il suo comune e tutta la Valle Stura.
- Il Vinadio Comics Festival è una manifestazione adatta a visitatori di tutte le età, ai più appassionati del settore, ma anche agli accompagnatori che vogliono godersi una vacanza in un posto incantevole. Vinadio è un comune in provincia di Cuneo a 900 metri di altezza sul livello del mare, meta turistica molto nota e – grazie a uno dei forti albertini più belli d’Europa e al lago ciclabile artificiale (il più grande d’Europa) – rappresenta una cornice paesaggistica perfetta per ospitare questa manifestazione.