Villanova d’Asti. Attesa per l’Infiorata di domenica 30 luglio. 🗓
L’estate a Villanova d’Asti porta con sé uno degli appuntamenti più amati: l’Infiorata. La manifestazione, organizzata presso il Santuario della Vergine delle Grazie, per tradizione si tiene nell’ultima decade del mese di luglio e quest’anno è fissata per domenica 30.
Come avviene dal 1985, anno della prima edizione, durante la notte del sabato decine di volontari si metteranno al lavoro per preparare i quadri dal soggetto religioso con i petali di fiori raccolti ed essiccati nei giorni precedenti.
L’Infiorata di Villanova è nata per celebrare l’apparizione mariana di cui fu protagonista la piccola Maria Baj, una pastorella, nel 1803. E’ organizzata dall’Associazione Infiorata Villanova d’Asti, cui è affidato il compito di scegliere i bozzetti delle opere che verranno realizzate sul viale di accesso del Santuario della cittadina del Pianalto dedicato alla Vergine delle Grazie.
Il lavoro notturno ha lo scopo di accogliere i pellegrini, che giungeranno da tutto il Piemonte a partire dalla domenica mattina, con il viale già allestito e decorato. I visitatori potranno prendere parte alle funzioni religiose e visitare la galleria di ex voto del Santuario e magari lasciarne qualcuno: sono infatti numerose le testimonianze di grazie ricevute esposte nella Chiesa. La Santa Messa sarà celebrata alle 11.
Parteciperà all’Infiorata, come è avvenuto negli ultimi anni, la delegazione argentina di Santa Clara, cittadina gemellata da oltre dieci anni con Villanova.
Nel pomeriggio, nel Giardino della Pace adiacente al Santuario, ci sarà la benedizione dei bambini, i quali festeggeranno con un allegro lancio di palloncini. Una curiosità: lo scorso anno uno dei palloncini con i pensierini scritti dai bimbi di Villanova è stato raccolto a oltre 100 km di distanza, in quel di Stradella in provincia di Pavia, dalla signora Natascia che ha comunicato il ritrovamento attraverso i social.
Carmela Pagnotta