Asti. Football americano: le Arciere Carla Pescatori e Giorgia Piceni e l’Alfiere Andrea Cresta chiudono la stagione con le prove in nazionale.

Carla Pescatori

La strada che porta a Castel Giorgio è lunga. Bisogna raggiungere il cuore dell’Italia per arrivarci, ma quando si giunge a destinazione ci si accorge di non trovarsi in un posto come tanti altri, ma nella Mecca del football italiano.

Lo avranno sicuramente pensato anche Andrea Cresta, Carla Pescatori e Giorgia Piceni, arrivati nel comune umbro per disputare il primo l’All-Star Game di III Divisione maschile e la prima partita ufficiale nella storia della nazionale italiana femminile di football americano contro le Warsaw Sirens (Polonia).

Sabato 22 luglio è stata la volta del capitano degli Alfieri, scelto anche tra i capitani della North Conference, oltre ad essere tra i migliori dei suoi con 2 tackles e una presenza in campo sia vocale che fisica che si è fatta sentire sui suoi compagni e sugli avversari. Questi ultimi  hanno faticato non poco a superare la D guidata dal 99 astigiano. È stato il giusto riconoscimento non solo per il singolo ma per tutta la squadra piemontese, al suo primo anno in III Divisione. La partita si è conclusa sul 33-21 per la South Conference.   Federico Spiaggi, forte ricevitore dei Predatori Golfo del Tigullio, è stato eletto MVP.  Gli Alfieri hanno avuto modo di conoscerlo ed affrontarlo nel girone di Regular season. A quanto pare questa è stata l’ultima partita per il giocatore astigiano, anche se i suoi compagni e i suoi coach si augurano che il richiamo del campo diviso in yards lo faccia tornare ad indossare ancora una volta casco e paraspalle.

Giorgia Piceni

La domenica è toccato alle due giocatrici delle Arciere Asti calcare l’erba del Vince Lombardi per affrontare le Warsaw Sirens. È stata una partita dove, dopo i primi due quarti di studio, le azzurre sono riuscite ad imporsi con un risultato alquanto rotondo (30-0 Italia). Le ragazze astigiane si sono messe in gran luce, Carla, QB delle Arciere, con un passaggio nella conversione da 2 punti, ha fissato il risultato finale di 30-0; Giorgia, nella veste di LB e presente nella formazione di Kick-off, ha subito fatto sentire la sua presenza con il placcaggio decisivo già nell’azione di inizio gara. Queste loro ottime prestazioni entreranno non solo nella storia della loro carriera sportiva, ma anche, e lo sono già, nella storia del football femminile italiano femminile; c’è da essere certi che non sarà l’unica volta che le vedremo scendere in campo in azzurro.

Andrea Cresta

Si è cosi ufficialmente conclusa la stagione 2017 del football americano astigiano, ma settembre è già dietro l’angolo: ripartirà quindi la preparazione per la nuova stagione e sicuramente possiamo aspettarci grandi cose sia dagli Alfieri Asti, impegnati già in autunno nel campionato Under16, sia dalle Arciere.