Festa patronale di Montechiaro d’Asti tra ricordi e tradizioni 🗓
Il primo fine settimana di Settembre Montechiaro d’Asti festeggia il suo Santo Patrono: San Bernardo da Mentone.
Una quattro giorni ricca di appuntamenti, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco ed il Comitato Palio. “E’ una festa tradizionale che viene tramandata da decenni e che è molto sentita dai cittadini di Montechiaro – dice il Sindaco Paolo Luzi. “Nei miei ricordi di bambino era un momento atteso tutto l’anno in cui la comunità aveva occasione di riunirsi. Stiamo cercando di mantenerla e di portarla avanti nel tempo”.
Un assaggio dei festeggiamenti c’è già Domenica 27 Agosto con un occhio di riguardo agli anziani del paese e una giornata a loro dedicata. Alla messa delle ore 10,45, presso la Casa di Riposo Arnaldi, segue un rinfresco offerto dal Comune e alle ore 15,00 concerto della Banda musicale di Villafranca d’Asti. Nel tardo pomeriggio alle ore 18,30 ci si sposta all’ Anfiteatro (di fronte i locali dell’oratorio) con lo Spettacolo teatrale per ragazzi “I viaggi di Gulliver” a cura del gruppo Faber Teater per entrare nel fantastico mondo di Lilliput. In serata ancora un momento di aggregazione con una “Merenda sinoira” nel cortile della Pro Loco con un menù a base di insalata di frittate, affettati misti, agnolotti, torta nocciolina, vino ed acqua. Il costo è di 14,00 euro. Per la prenotazione telefonare al n. 0141/999131.
Il clou della festa arriva Venerdì 1 Settembre con l’apertura, alle ore 20,00 nella Piazza del Mercato, dello stand gastronomico con grigliata mista e fritto di pesce. Alle ore 21,30 serata danzate a ingresso gratuito dei “I sani e salvi”. Sabato 2, presso la Sede Comitato Palio, alle 18,00 apre la mostra collettiva di pittori “Arte al Patrono” e la mostra personale della nicese Marina Bottero vincitrice della 22° edizione della rassegna “Arte sotto i voltoni”. E’ contemporaneamente visibile anche la mostra di bozzetti degli alunni della scuola media che hanno partecipato al Concorso “Creiamo i nuovi foulard di contrada”. Dalle ore 20,00 continua l’apertura dello stand gastronomico e alle ore 21,30 spettacolo gratuito con l’orchestra “La Bersagliera”.
Domenica 3 alle ore 10,30 corteo storico a S. Antonino con la partecipazione del Gruppo sbandieratori, musici e damigelle di “Montechiaro al Palio di Asti” e la Banda musicale di Villafranca d’Asti.
Alle ore 20,00 ultima sera per lo stand ancora con grigliata mista e fritto di pesce ed alle 21,30 musica con l’ orchestra “Liscio 2000”.
Con la partita di tamburello a muro si chiudono Lunedì 4 i festeggiamenti. A sfidarsi, dalle 17,00, la formazione dell’ Ads Proloco Montechiaro d’Asti ed una selezione di giocatori del campionato di serie A di tamburello a muro 5° Memorial “Beppe Tirone”.
ALESSIA DETTONI