Gli azzurri del volley con Mazzone mercoledì contro la Turchia
Con la vittoria 3-0 ieri sera contro la Rep. Ceca gli azzurri di Blengini terminano la prima fase del Campionato Europeo maschile di Pallavolo al secondo posto del girone B.
L’avventura della nostra nazionale a Stettino, in Polonia, è iniziata venerdì 25 agosto con una sconfitta al tie-break 3-2 contro la Germania. Il tecnico Blengini ha scelto di schierare Giannelli in regia, Lanza e Antonov schiacciatori, Piano e il cambianese Mazzone al centro, Colaci libero. Gli Azzurri, partiti un po’ contratti perdendo il primo set, erano riusciti a ribaltare l’iniziale svantaggio vincendo il secondo e il terzo, ma poi l’andamento dell’incontro è andato a favore dei tedeschi, costringendo l’Italia ad 1 solo punto nella classifica del girone, preceduti da Rep. Ceca e Germania.
Diversamente è andata la partita giocata contro la Slovacchia domenica 27 agosto, più agevole per la medesima formazione Azzurra, attenta già dal primo pallone, che ha da subito condotto il match, vincendo 3-0 e, grazie ai 4 punti raggiunti in classifica, con la certezza della qualificazione alla fase play off. “Contro gli Slovacchi dobbiamo entrare determinati, vogliosi di portare a casa il risultato, ci siamo prefissati di ritrovare il nostro gioco migliore che c’è stato in alcuni momenti contro la Germania ma che è necessario tenerlo durante tutto il corso della partita” spiega Daniele Mazzone intervistato prima della partita ai microfoni della Rai. Inoltre ha anche spiegato quanto sia importante e il più competitivo al mondo il Campionato Europeo, per la quantità di squadre che possono ambire a salire sul podio e che naturalmente, dopo la sconfitta del giorno precedente, gli Azzurri non si davano per persi perché l’Europeo era ancora lungo, poi tanto aiuta il fatto di conoscersi da molto tempo e di essere affiatati sia in campo che fuori.
Ieri sera il terzo match contro la Rep. Ceca, avversari ostici che hanno dato del filo da torcere in tutti e tre i set a Lanza e compagni, entrati in campo con la formazione titolare che ha lottato durante una gara difficile e che ha comunque regalato agli spettatori alcune azioni davvero spettacolari, tra cui i 5 ace (punto su battuta) diretti di Simone Giannelli.
Ora la nostra Nazionale si trasferisce a Katowice dove mercoledì incontrerà alle ore 17,30 la Turchia negli ottavi di finale, un’altra squadra da non sottovalutare. Quindi tutti pronti a sostenere la nostra Nazionale di ragazzi giovani che ci darà altre soddisfazioni e le vere emozioni che solo lo sport con i suoi sacrifici può regalare.
Forza Azzurri !!
Tiziana Guarato
Nelle foto: la Nazionale al completo e Mazzone in un attacco contro la Germania.