Villafranca d’Asti. Vininvilla: dall’1 al 3 settembre la Festa del Vino e della Bagna Frèida 🗓
La Festa del Vino di Villafranca d’Asti torna venerdì 1° settembre. Prende infatti il via l’undicesima edizione di Vininvilla, mostra mercato dei vini del Monferrato, accompagnata dalla Bagna Frèida, la versione estiva della Bagna Cauda, tipica di Villafranca.
Aperitivi in piazza, degustazioni di 180 vini selezionati dall’Onav nel concorso enologico, cene nel centro storico e una Notte Viola sabato 2 settembre con musica, balli, dj set e karaoke. Domenica 3 settembre, alle 10,30 ci sarà anche un torneo di calcio balilla (iscrizioni entro le 10). A seguire Aperinvilla e Pranzo sotto i portici. Nel menu servito dalla Pro Loco nelle tre giornate, patti tipici del Monferrato con la proposta clou della Bagna Frèida e le verdure da intingere.
Il concorso Vininvilla è riservato ai viticoltori, cantine sociali, industriali e commercianti dei vini a D.O.C. e a D.O.C.G. che producono nella provincia di Asti. I vini che avranno raggiunto il punteggio minimo di 83/100 saranno premiati con un Diploma di Merito “VININVILLA”. In una successiva selezione, i vini che avranno raggiunto il punteggio minimo di 90/100 otterranno il Diploma di Merito “SELEZIONE SPECIALE VININVILLA” e tra questi saranno selezionati i tre “VININVILLA D’ORO” dell’anno, da scegliersi rispettivamente tra le categorie “vini rossi e rosati”, “vini bianchi” e “vini spumanti, dolci e passiti”.
Informazioni e prenotazioni: tel 0141/943003 o 335 271960.