MAZZONE ‘MURA’ LA TURCHIA: GLI AZZURRI DEL VOLLEY VOLANO AI QUARTI AGLI EUROPEI IN POLONIA
Con un secco 3-0 sulla Turchia (25-16, 25-17, 31-29), l’Italia del volley maschile accede ai quarti di finale del Campionato Europeo che si sta tenendo in Polonia ed entra tra le prime 8 squadre a livello europeo. Gli Azzurri, conquistato il secondo posto del girone B, hanno affrontato una Turchia arrivata terza nel girone D giocando un buon torneo. I precedenti tra le due squadre sono stati 17 incontri con 15 vittorie italiane, ma questo non doveva portare Lanza e compagni a sottovalutare gli avversari.
Il Coach Blengini schiera in campo il sestetto con Giannelli in regia, Vettori opposto, Lanza e Antonov schiacciatori, Piano e il cambianese Mazzone centrali, Colaci libero di ricezione e Balaso libero di difesa. L’Italia parte subito bene, giocando agevolmente i primi due set, favorita con i primi tempi di Mazzone, gli ace di Antonov, Lanza e Giannelli, gli attacchi positivi di Vettori, Antonov e Lanza, i muri di Piano, le difese e le ricezioni dei due liberi, tutto magistralmente diretto dal giovane palleggiatore Simone Giannelli.
Durante il terzo set l’Italia fatica nel servizio e in attacco, viene inserito Randazzo per dare un po’ di respiro ad Antonov, rientrato dopo qualche punto. Lanza e compagni si ritrovano sul 22-24 a ricevere il primo servizio match ball a favore dei turchi che fortunatamente va fuori campo cosicché l’Italia raggiunge il 23-24 e inizia un susseguirsi di match ball guadagnati e poi annullati prima a favore di una squadra e poi dell’altra. Entra anche il video challenger a premiare per ben due volte i nostri Azzurri, che si trovano per quattro volte con la palla match finché Mazzone tocca a muro, favorendo il contrattacco di Antonov che porta i compagni al 31-29 e alla vittoria della partita.
L’Italia sta dimostrando di essere una squadra in continua crescita, sia in caparbietà che in continuità durante le azioni di gioco, alcune delle quali veramente spettacolari.
Oggi 31 agosto alle 20,30, con diretta su Rai 1, la nostra Nazionale affronterà il Belgio, prima del girone D e con una partita giocata in meno in quanto passata di diritto ai quarti di finale. Questa avversaria darà del filo da torcere agli Azzurri, ma siamo certi che i nostri giocatori daranno il meglio di loro stessi e ci terranno incollati davanti ai teleschermi ad assistere ad un match emozionante!
Tiziana Guarato
Nelle foto di Elena Zanutto: Daniele Mazzone alla battuta e la squadra esultante dopo la vittoria contro la Turchia.