Piemonte: economia in crescita nel secondo trimestre 2017
L’Italia e la sua economia possono essere viste come un’altalena: dopo il grande boom economico degli anni 90 e la successiva crisi economica, adesso pare che la fase discendente stia finalmente lasciando spazio ad una pronta risalita, con tutti i benefici del caso. Il Piemonte sta dimostrando che l’economia ha trovato una serie di sbocchi naturali dopo la crisi, ed è finalmente pronta per risollevarsi del tutto: sia per merito delle imprese, che in regione stanno attraversando un ottimo momento, sia per quanto riguarda le misure che il Governo – e nello specifico il Premier Gentiloni – sta pianificando per andare incontro ai disoccupati italiani e piemontesi. In sintesi, il futuro pare proprio essere (finalmente) dalla parte dell’Italia.
Piemonte 2017: aumenta il numero di imprese in regione
L’economia è un motore che rimane fermo, se prima non viene rifornito di benzina: una metafora che si adatta perfettamente alla situazione, considerando che le imprese rappresentano esattamente quel carburante necessario per avviare il macchinario economico italiano. E i numeri portati dal 2017 sono più che positivi in tal senso: secondo i dati di Unioncamere Piemonte, infatti, il tessuto imprenditoriale piemontese è più che vivo, avendo registrato in questi mesi una lieve crescita pari al +0,45%, con un totale di oltre 6.500 nuove imprese nate in regione. Parliamo di un trend che come di consueto si riflette nel mercato occupazionale, perché più aziende attive equivalgono a più assunzioni: si tratta di una tendenza verificabile attraverso la consultazione di siti come it.jobrapido, dato che selezionando ad esempio le offerte di lavoro a Torino è possibile notare una vasta serie di nuove opportunità.
Governo Gentiloni: un Piano anche per il Piemonte
Nonostante si stia parlando di una strategia nazionale e non regionale, il Piano per il Lavoro annunciato dal Premier Gentiloni avrà ovviamente un influsso positivo anche sull’economia del Piemonte, e soprattutto sulle nuove assunzioni dei disoccupati. Secondo quanto previsto dal Piano, le aziende che si impegneranno nell’assunzione di nuove figure al di sotto dei 32 anni potranno beneficiare di uno sgravo contributario sui suddetti dipendenti: un’idea volta ad incentivare le nuove assunzioni. Inoltre, i disoccupati piemontesi e italiani potranno anche utilizzare dei voucher per cercare lavoro, così da spingere ulteriormente il piede sul pulsante dell’acceleratore. Volendo sintetizzare, lo scopo del Governo Gentiloni è di mantenere fede alle promesse fatte dall’ex Premier Renzi.
Turismo in Piemonte: un altro settore virtuoso
Il Piemonte è una regione straordinaria e ricca di cultura, ma considerarla come una meta turistica estiva non è forse il primo pensiero che balzerebbe nella mente degli italiani. E invece, questa regione ha dimostrato intelligenza e caparbietà nel puntare su alcune nicchie turistiche come ad esempio quella eno-gastronomica del vegan, che oggi vanta diversi proseliti. Parliamo di nuove frontiere del turismo che, stando al report della Camera di Commercio di Torino, hanno portato in dote un aumento dell’afflusso turistico che questa estate ha toccato quota +30%, con un valore economico superiore di 19 punti rispetto alla scorsa estate. Anche il turismo LGBT ha eletto il Piemonte come una delle sue mete preferite.