DANIELE MAZZONE FUORI DALL’EUROPEO, GLI AZZURRI DEL VOLLEY BATTUTI DAL BELGIO E VOLANO IN GIAPPONE
Il sogno azzurro di aggiudicarsi una delle due semifinali al Campionato Europeo in Polonia è svanito con la sconfitta di ieri sera 3-0 (25-21 25-11 25-23) contro il Belgio, in una partita dove l’Italia non è mai riuscita a dettare il suo gioco migliore, ma è da notare come sia stato visibile punto dopo punto l’unione dei ragazzi in campo, sia che si trattasse di un punto guadagnato o perso.
Il coach Gianlorenzo Blengini schiera in campo il sestetto con Giannelli in regia, Vettori opposto, Lanza e Antonov schiacciatori, Piano e il cambianese Mazzone centrali, Colaci libero di ricezione e Balaso libero di difesa. La squadra riesce ad inizio primo set a tenere il ritmo degli avversari con un punteggio testa a testa ma in seguito cede alla supremazia belga. Dopo le prime battute del secondo set coach Blengini decide un cambio di rotta e sostituisce Lanza, Vettori, Antonov e Giannelli per Botto, Sabbi, Randazzo e Spirito, mantenendo in campo i centrali titolari, ma non viene raggiunto lo scopo, nessun segnale di reazione con il Belgio che sovrasta i nostri Azzurri. Nel terzo set la squadra combatte di più, entra capitan Buti al centro al posto di Piano, viene tenuto vivo il set fino al 20-20 ma poi arriva il cedimento. Le statistiche del sestetto iniziale sono per Vettori 12 punti con 43% in attacco, Mazzone 10 punti e 70% in attacco, Antonov 7 punti e 31%, Lanza 6 punti e 43%, Piano 4 punti e 50%, Giannelli 1 punto.
Il Cambianese Daniele Mazzone, che, come dice la giornalista sportiva di Rai1 non ha affatto deluso le attese, viene intervistato a fine partita dai microfoni nazionali e dice: “Abbiamo giocato contro una squadra forte che non ti regala niente, noi abbiamo per 1 set e mezzo tirato forte contro il loro muro, ci siamo innervositi quando abbiam visto che loro ci difendevano tanto e non siamo riusciti a rimanere con la testa lì a difendere, contrattaccare, e ci si è chiusa la vena”.
Un ritorno amaro in Italia per questa giovane nazionale consapevole di avere avuto tanto seguito in questi 8 giorni di Europeo, una delle poche squadre unite sia in campo che fuori, che ora la attende, dopo qualche giorno di riposo, il Grand Champions Cup, un importante torneo in Giappone dal 12 al 17 settembre dove incontreranno Brasile, Usa, Francia, Giappone e Iran. Continuiamo a seguire questi sportivi, le opportunità social non mancano, perché i tifosi occupano una parte importante nella vita sportiva di ognuno di loro e ci daranno sicuramente nuove soddisfazioni! Sempre Forza Azzurri!
Tiziana Guarato
Nelle foto di Tarantini e Zanutto, la squadra unita dopo un’azione e Daniele Mazzone esulta dopo un punto.