Villafranca d’Asti. Vininvilla: premiati i vini del Monferrato nella tre giorni di festa in piazza.

Roberto Guazzo e Guido Cavalla

Sono stati molti i vini premiati nell’undicesima edizione del concorso enologico Vininvilla di Villranca d’Asti dedicato ai vini del Monferrato: più di 200 quelli partecipanti ed esposti nella mostra mercato della tre giorni di festa che si è aperta, venerdì 1° settembre, proprio con la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti ai produttori iscritti. Il sindaco Guido Cavalla ha espresso la soddisfazione per la riuscita della manifestazione nonostante le preoccupazioni della vigilia sulle nuove regole sulla sicurezza.

Abbiamo emesso un’ordinanza con il divieto di uscire dalla “cittadella” del centro storico – ha spiegato il sindaco – con bicchieri e bottiglie di vetro aperte, consentiti solo nel perimetro della zona delimitata per la festa. Questo per evitare di snaturare la nostra manifestazione dedicata al vino, continuando a utilizzare i calici per le degustazioni”.

Alla cerimonia hanno preso parte il consigliere regionale Angela Motta, che ha elogiato il concorso di Villafranca perché dimostra che l’astigiano è terra di vini e continua a credere nella forza del territorio; i sindaci dei comuni limitrofi; il Professor Vincenzo Gerbi, che ha presieduto le commissioni d’assaggio Onav; la delegata provinciale dell’Onav Asti Mirella Morra, che ha sottolineato la straordinaria qualità dei vini partecipanti alla selezione e ha ringraziato i produttori per i risultati di eccellenza raggiunti.

Roberta Franco, sindaco di Cantarana, Angela Motta, Mirella Morra

All’assessore Roberto Guazzo il compito di ringraziare quanti hanno contribuito alla realizzazione di Vininvilla 2017:

“Dobbiamo dire grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti perché permette ad una piccola manifestazione come la nostra di crescere. Un ringraziamento deve poi andare – ha aggiunto Guazzo – ai tanti volontari che partecipano con entusiasmo alla realizzazione di Vininvilla, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile. E naturalmente grazie ai produttori che ogni anno partecipano sempre più numerosi al nostro concorso”.

I tre riconoscimenti più importanti, i Vininvilla d’Oro, sono stati assegnati per i vini dolci al Moscato d’Asti dell’azienda Cascina delle Rocche di Moncucco; per i vini bianchi al Terre Alfieri Arneis dell’azienda Fratelli Novara di Cisterna d’Asti; per i vini rossi alla Barbera d’Asti dell’azienda Pescaja. E’ stato poi assegnato un Vininvilla d’Oro per i vini Bio alla Barbera d’Asti Superiore Ruvé dei Fratelli Rovero di San Marzanotto.

Il vincitore del Vininvilla d’Oro: Terre Alfieri Arneis Fratelli Novara

La festa è poi continuata con la cena a base di Bagna Frèida e piatti tipici serviti dalla Pro Loco, rinnovata nelle altre serate fino a domenica.

Carmela Pagnotta