Chieri, Piazza Cavour, cercasi progettista: lavori nell’estate 2018?
L’amministrazione comunale vuole viaggiare in fretta, per la nuova Piazza Cavour a Chieri. Una volta deciso che la scelta dovrà essere partecipata dagli operatori economici che vengono sollecitati a dire la loro da uno studio di professionisti (Tautemi), si parte con la scelta del progettista. “Non sarà un concorso di idee o di progettazione – spiega l’assessore all’urbanistica e lavori pubblici, Massimo Ceppi – perché ci vorrebbe troppo tempo. Inviteremo tutti i professionisti in possesso di certi requisiti professionali ed esperienza nel settore a candidarsi, poi ne sceglieremo una decina e a questi chiederemo di redigere un progetto di massima con i relativi costi. Per farlo, il professionista prescelto dovrà naturalmente confrontarsi con Tautemi, che si farà interprete di quanto sarà emerso dal tavolo con i commercianti e le associazioni interessate al tema del centro commerciale naturale.”
Tempi (abbastanza) certi, e brevi. “Avremo il progettista prescelto già a novembre e il progetto preliminare dovrà essere pronto per consentire la gara per l’affidamento dei lavori nell’estate del 2018.”
Non sarà un progetto solo, in partenza. “Chiederemo al professionista di presentarne più di uno – prosegue Ceppi – proprio per rendere possibile un dibattito, un confronto. I commercianti diranno la loro. Noi non staremo alla finestra: qualche paletto è già stato messo: la piazza dovrà essere pedonalizzata a metà, le auto potranno passare solo sulla prosecuzione di Via Marconi. E il restyling dovrà essere versatile. In quella piazza c’è abbastanza spazio per mercatini, ad esempio, ma si dovrà decidere se sarà un mercato estemporaneo, tipo quello attuale del vintage, o una cosa che si ripete settimanalmente. In un primo tempo, con quest’ultima ipotesi, Tautemi aveva ipotizzato strutture verticali fisse sulla piazza. E’ tutto da discutere.”