Asti. Il premio Festival delle Sagre va ad Azzano. Premiate anche Villanova d’Asti e Cellarengo
L’ambito trofeo “Giovanni Borello” della Camera di Commercio che premia la migliore “performance” al Festival delle Sagre è andato quest’anno ad Azzano che si aggiudica i 1.500 euro messi in palio dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.
Seguono i riconoscimenti dell’Unione Industriale di Asti, trofeo “Salva Garipoli” di 1.000 euro, assegnato a Monastero Bormida e il trofeo “Ermanno Briola” della Confcooperative Asti-Alessandria , sempre di 1.000 euro, andato alla Pro Loco di Cessole.
Tra le Pro Loco premiate anche quella di Villanova d’Asti che ha portato a casa il terzo posto per il miglior allestimento della casetta (200 euro) e quella di Cellarengo che si è aggiudicata il premio per il miglior antipasto con la sua tinca in carpione.
A Castellero, per il suo croccante di nocciole, è andato uno dei riconoscimenti speciali della Coldiretti: “Garantiamo l’origine”, per aver percorso la filiera ed aver certificato l’origine degli ingredienti impiegati (premio di 1000 Euro).
Il premio speciale ”UNPLI” per la sfilata (500 euro) se lo è aggiudicato Cortazzone per “la rappresentazione di un antico rito del territorio”.
Carmela Pagnotta