Carmagnola, dal 2 ottobre c’è la carta d’identità elettronica

Anche il Comune di Carmagnola avvierà l’emissione della nuova carta d’identità elettronica (CIE). Da lunedì 02 ottobre l’Ufficio Anagrafe emetterà il documento di riconoscimento secondo le nuove disposizioni.

La CIE sarà emessa esclusivamente su prenotazione con l’ausilio di un sistema online (https:/agendacie.interno.gov.it) nel quale il cittadino, una volta registratosi, potrà scegliere sulla base delle disponibilità utili, in quale giorno e a quale ora recarsi presso l’Ufficio Anagrafe per l’istruzione della pratica per l’emissione del documento.

Infatti, la Carta d’identità elettronica non verrà più rilasciata dal Comune, bensì dal Ministero dell’Interno tramite l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che la recapiterà all’indirizzo dell’interessato entro 6 giorni lavorativi dall’istruttoria stessa.

La carta d’identità elettronica può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza o per sostituire la carta di identità cartacea che continua a mantenere inalterata la sua validità sino alla scadenza naturale.

Si ricorda che è possibile rinnovare il documento valido per l’espatrio fino a 6 mesi prima della naturale scadenza. In tal senso è possibile ed opportuno che il rinnovo del documento sia previsto per tempo (ad esempio se si ha intenzione di effettuare un viaggio all’estero).

La CIE avrà il costo di € 22,20 (di cui € 16,79 allo Stato) da pagarsi direttamente o in contanti o con bancomat, carta di credito o bancoposta.

La CIE conterrà anche le impronte digitali del cittadino, se di età maggiore o uguale a 12 anni.

I nuovi documenti consentiranno altresì ai cittadini di esprimere il proprio consenso (o il proprio diniego) alla donazione degli organi in caso di morte (non è un obbligo).

La validità del documento rimane invariata rispetto alla tipologia cartacea consistente:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni

Per i minori di anni 18 per la validità all’espatrio occorre sempre il consenso di entrambi i genitori.

Il cittadino dovrà essere munito:

  • del vecchio documento d’identità;
  • di una foto formato tessera recente e conforme alla normativa vigente;
  • codice fiscale.

La procedura di acquisizione dei dati personali richiederà mediamente 20/30 minuti a persona e pertanto si invita la popolazione a rispettare rigorosamente l’ora di prenotazione per consentire il rispetto dei tempi.

L’emissione della carta d’identità in formato cartaceo sarà riservata solo a casi di reale e documentata urgenza già espressamente codificati dalla normativa vigente.

Per chi fosse impossibilitato a registrarsi autonomamente, sarà possibile effettuare le prenotazioni on-line (https:/agendacie.interno.gov.it) rispettivamente:

  • presso lo sportello dell’Informagiovani di Via Bobba n°8 il Lunedì mattina dalle 10.30 alle 12.00 ed il Martedì e Giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30;
  • presso l’ufficio Elettorale il Mercoledi (piano terra) dalle 08.30 alle 12.00 a mezzo di un operatore;
  • presso l’Ufficio URP (piano terra) il Venerdi dalle 08.30 alle 12.00 a mezzo di un operatore.

Tutte le indicazioni relative alla CIE saranno disponibili sul sito istituzionale dell’Ente http://www.comune.carmagnola.to.it/ o rivolgendosi all’Ufficio Anagrafe in P.zza Manzoni 10 al piano terra negli orari di ufficio o al numero di telefono 011 9724355.