DOLCE O SALATO 2.0 – LE MELANZANE PERLINE DELLO ZIO di Silvana Mangolini
Mi sono arrivate a casa le melanzane perline dello zio Aldo, direttamente dal suo orto di Taglio di Po! Io che non amo troppo il sapore, a volte un po’ pungente, delle melanzane, riesco invece ad apprezzare questa tipologia di piccole gemme violette.
Queste melanzane, oltre ad avere dimensioni mignon, possiedono una buccia sottile (da non eliminare quindi) e polpa molto dolce, senza retrogusto amarognolo.
A me piace cucinare le perline nei sughi per la pasta, a rondelle, ma sono ottime anche fritte o al forno intere. Questo condimento “in bianco” si avvale anche della delicatezza dei pistacchi di Bronte che, mescolati alla robiola, avvolgono voluttuosamente la pasta integrale.
Buon tutto! Alla prossima!
CELLENTANI INTEGRALI CON MELANZANE PERLINE E CREMA DI PISTACCHI DI BRONTE
Ingredienti per 4 persone
400 g di cellentani integrali
500 g di melanzane perline
50 g di granella o farina di pistacchi di Bronte
200 g di robiola
4 cucchiai di panna fresca o latte
uno spicchio d’aglio
peperoncino piccante (facoltativo)
olio extravergine di oliva
sale
1. Mondate le melanzane, quindi riducetele a rondelle. In una padella antiaderente fate scaldare 4 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà dorato, eliminatelo, quindi aggiungete nella padella le melanzane e fatele saltare a fuoco vivace per 5 minuti. Mettete il coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti, finché le melanzane saranno morbide. Insaporite con sale e peperoncino.
2. In una ciotola stemperate la robiola con il latte, 2 cucchiai d’olio e poco sale. Aggiungete la granella di pistacchi e mescolate. Lasciate in attesa e nel frattempo mettete sul fuoco una capace pentola con abbondante acqua salata. Portate a ebollizione e lessatevi la pasta.
3. Scolate la pasta al dente, conditela con la crema di robiola e pistacchi, diluendola, se necessario, con poca acqua di cottura della pasta. Unite le melanzane e spolverizzate, se vi piace, con altra granella di pistacchi. Servite immediatamente.
Consigli:
• La crema che condisce la pasta sarà di consistenza rustica se mescolerete semplicemente la granella con la robiola. Se invece preferite una crema più vellutata, dovrete utilizzare la farina di pistacchi anziché la granella oppure, semplicemente, frullate robiola e granella di pistacchi con un frullatore a immersione.