GRANDE SUCCESSO PER LA 68^ FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE DI CARMAGNOLA – PEPERÒ

Eccezionale affluenza di pubblico e di visitatori per la 68^ Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola – Peperò. La manifestazione si è svolta dall’1 al 10 settembre 2017, qualificandosi a tutti gli effetti come uno degli eventi fieristici, legati ad un prodotto agricolo, più seguiti e apprezzati del Piemonte e non solo, con un cartellone ricco di appuntamenti enogastronomici, culturali e di solidarietà. Si è svolta dall’1 al 10 settembre 2017 la 68^ Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola – Peperò. Nonostante le condizioni climatiche non sempre favorevoli, la Fiera è stata ugualmente apprezzata e ha registrato una eccezionale affluenza di pubblico, stimata sulle 250.000 presenze. Fiore all’occhiello della manifestazione, la partecipazione di 220 espositori, con oltre 150 stand dislocati in una superficie di 14.000 metri quadrati, suddivisa, a sua volta, in 40 aree scoperte. Per il terzo anno consecutivo, l’allestimento, la gestione e la ricerca degli espositori è stata a cura quasi esclusiva dell’agenzia Totem di Chiavari (GE) che, insieme all’amministrazione comunale, ha saputo predisporre al meglio le diverse aree enogastronomiche introducendovi proposte di qualità, innovative, volte a valorizzare e mettere in luce non solo il Peperone di Carmagnola, ma anche tanti altri prodotti tipici locali e nazionali, la cui vendita è stata particolarmente e fortunatamente cospicua. Oltre che per l’aspetto culinario, la Fiera si è distinta per aver presentato un cartellone ricco di appuntamenti culturali, concerti, spettacoli con ospiti d’eccezione, attività ed esperienze che hanno soddisfatto, rispettato e, per certi versi, superato le esigenze di commercianti, produttori, espositori e visitatori tutti. Tante le novità in programma, dal Salone della Solidarietà a favore delle zone terremotate del Centro Italia alla sfida social-culinaria tra dieci food blogger “La Tradizione col…Peperone”, dalla competizione “Vendesi storie al Peperone”, che ha premiato gli espositori più innovativi, alle cene a tema e di beneficienza al Pala BCC, allestito nel Salone Antichi Bastioni, allo spettacolo finale “Dominici’s Fontane Danzanti”, anticipato dalla grande distribuzione gratuita di Pasta al Peperone e Gorgonzola e dai saluti del Sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio. Bagno di folla anche per l’asta del Peperone e per le attività a scopo benefico organizzate a favore della Fondazione FORMA Onlus, la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, per le quali è stata preziosa la collaborazione della BCC – Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Albano Stura. Un traguardo importante, quindi, per una Fiera Nazionale di tutto rispetto, che ha avuto successo anche sui social e, più in generale, sul web. Molto visitata è stata infatti la pagina Facebook ufficiale dell’evento, “Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola – Peperò”, che ha visto un incremento di “like” notevole: da 7 mila a 15.660 circa, con oltre 1200 apprezzamenti ricevuti solo durante gli ultimi sette giorni della kermesse. Altrettanto cliccati e condivisi sono stati gli articoli inerenti alla Fiera del quotidiano online della provincia di Torino “TorinoOggi.it”, media partner della manifestazione, che ha registrato circa 72.000 accessi totali. Ulteriori indicatori sul bilancio della Fiera saranno forniti, da metà ottobre in avanti, dai risultati di una qualificata ricerca universitaria volta ad analizzare la ricaduta economica, sociologica e turistica della storica kermesse. La ricerca universitaria è condotta dal dott. Giuseppe Attanasi – ricercatore confermato dell’Université de Strasbourg (Francia), direttore del LEES (Laboratoire d’Économie Expérimentale de Strasbourg) e docente presso il Dipartimento di Economia dell’Università Bocconi di Milano e presso l’Université de Lille Sciences et Technologies – e dalla dott.ssa Sara Poli. Commissionata per il quarto anno consecutivo, la ricerca verificherà, tra le altre cose, se la Fiera abbia o meno eguagliato/superato il volume della ricchezza, stimata in circa 4.900.000 euro, prodotta sul territorio cittadino dalla scorsa edizione. La manifestazione ha inoltre avuto un impatto occupazionale non trascurabile sul territorio cittadino, grazie all’impiego di numeroso personale, soprattutto giovani, durante le 10 giornate di Fiera. La 68^ Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola – Peperò è stata organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con Pro Loco, Ascom, Coldiretti e Cia e grazie al prezioso contributo di sponsor privati e tantissimi volontari. Quest’anno un’attenzione particolare è stata dedicata all’aspetto della sicurezza, non solo vietando l’introduzione, la vendita e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro nell’area della Fiera, ma predisponendo anche attente misure di sicurezza per l’accesso e il deflusso del pubblico, soprattutto in occasione degli eventi di punta.  

DOMENICA 10 SETTEMBRE: TANTI EVENTI E UNA GRANDE AFFLUENZA DI PUBBLICO PER I SALUTI FINALI Domenica 10 settembre, ultima giornata della kermesse, sono stati preparati e distribuiti gratuitamente 100 kg di Pasta al Peperone e Gorgonzola, per più di 2000 porzioni. La degustazione è stata realizzata con il contributo del Comune, del Consorzio del Peperone, della ditta Pasta Berruto di Carmagnola, della ditta Biraghi di Cavallermaggiore e con la collaborazione di una ventina di eroici volontari. La distribuzione è continuata sino ad esaurimento scorte ed è stata decisamente gradita, incrementando la già notevole affluenza di pubblico dei giorni passati. La domenica conclusiva si è arricchita di nuovi appuntamenti: dal mercato dei produttori in via Valobra, alla Vetrina del Territorio che ha ospitato 25 comuni e consorzi per la valorizzazione dei luoghi e dei prodotti delle aree limitrofe a Carmagnola. La stessa affluenza si è mantenuta durante tutta la giornata, fino allo spettacolo conclusivo di giochi d’acqua, fuoco, musica, luci e colori “Dominici’s Fontane Danzanti”, in Piazza Sant’Agostino. Lo spettacolo è stato anticipato dalla consegna del premio “Camillo Abbaticchio”, istituito dal direttivo Ascom Carmagnola e riservato agli operatori del settore commercio e servizio; dalla consegna dei diplomi e dei premi per gli espositori meritevoli, nell’ambito della competizione “Vendesi storie al peperone”, presentata dalla giornalista Renata Cantamessa; dalle considerazioni dei commercianti dell’Umbria e delle Marche, presenti con le loro aziende agricole e agrituristiche nel Salone della Solidarietà, allestito nella Chiesa di San Filippo; e dai saluti e ringraziamenti del Sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, del Vicesindaco e Assessore alle Manifestazioni, Vincenzo Inglese, dell’amministrazione comunale e dei main sponsor e media partner coinvolti.

 “VENDESI STORIE AL PEPERONE”: PREMIATI GLI ESPOSITORI MERITEVOLI

In concomitanza con i saluti finali, domenica 10 settembre, si è tenuta anche la premiazione della 1^ edizione di “Vendesi storie al peperone”, competizione promossa da Totem Eventi in collaborazione con il Comune di Carmagnola, il quotidiano web TorinoOggi.it e l’UniCom (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione). La premiazione è avvenuta alla presenza della giornalista Renata Cantamessa e del giornalista enogastronomico Paolo Massobrio e ha riguardato ben cinque espositori della Piazza dei Sapori, ritenuti meritevoli d’attenzione per aver contribuito alla valorizzazione del Peperone, con le loro novità enogastronomiche.

Vincitrice della competizione, la pescheria “Lo scoglio”, per aver interpretato l’allestimento con il peperone in maniera gioiosa, aerea, colorita e coinvolgente; altresì per l’interpretazione gastronomica che unisce l’Italia – avendo preparato i paccheri (pasta di Gragnano) – con il baccalà e il peperone locale.

Menzioni di merito, invece, per “La cassin-a ed bajet”, per aver codificato e registrato il processo di preparazione del peperone impanato e fritto (da dieci anni); “Titti e Sonia Carni”, per aver riempito l’anima del peperone interpretando perfettamente il concetto di tradizione, ovvero di innovazione ben riuscita e “C’era una volta…una ricetta”, per l’impatto visivo testato dalla postazione angolare, da dove il messaggio ricevuto è stato: eleganza, qualità e Peperone di Carmagnola tutto l’anno.

 

Si è aggiudicato, infine, il premio innovazione di prodotto “Mentorino Liquori, con il nuovo liquore al peperone “Peperò”.