Argento per l’Italia del volley con Daniele Mazzone alla World Grand Champions cup 2017
Inizia presto alle ore 4,40 la giornata per gli appassionati di volley domenica 17 settembre per assistere in streaming all’ultima partita della nostra Nazionale vittoriosa contro gli Usa per 3-1 a Osaka che, insieme a Nagoya, è stata sede della World Grand Champions Cup di pallavolo maschile, importante torneo giocato ogni 4 anni. Presente in campo con la maglia da titolare il cambianese Daniele Mazzone, a cui il coach Blengini ha rinnovato la fiducia dopo il suo esordio al Campionato Europeo appena concluso.
Il torneo si è volto dal 12 al 17 settembre in Giappone, ha coinvolto le 6 nazionali di Brasile, Usa, Francia, Iran, ognuna delle quali 1° nel ranking (classifica) del proprio continente, il Giappone come paese organizzatore e l’Italia ammessa con la Wild Card, ossia all’infuori del normale regolamento come squadra prestigiosa, che hanno disputato un’unica fase con formula del girone all’italiana.
L’Italia inizia la kermesse sportiva in difficoltà contro l’Iran perdendo 2-3, ma nelle successive partite Lanza e compagni hanno dimostrato di essere una squadra compatta e affiatata vincendo 3-2 contro il Brasile e 3-1 contro Giappone, Francia e Usa, conquistandosi il podio con la medaglia d’argento. È una medaglia importante che alza l’autostima di tutto il comparto, che evidenzia la combattività di questi ragazzi, la loro volontà a reagire dopo un non brillante campionato Europeo ed è la quarta medaglia che la nostra Nazionale guadagna in altrettante partecipazioni al torneo, le altre furono l’oro il primo anno nel ’93 e il bronzo nel 2005 e 2013.
Quest’anno l’oro viene vinto quindi dal Brasile; argento all’Italia, unica squadra ad aver sconfitto i brasiliani, a pari punti con i vincitori ma con inferiore quoziente set. Bronzo all’Iran, quarto posto a Usa, quinto posto a Francia e sesto il Giappone. Riguardo agli italiani, un premio come miglior centrale a Matteo Piano e come miglior palleggiatore a Simone Giannelli.
Il cambianese Daniele Mazzone ha concluso il torneo totalizzando un personale di 46 punti complessivi nelle 5 partite, dando un importante apporto alla squadra che conclude così la lunga estate azzurra. Ora Mazzone, dopo qualche giorno di riposo, raggiungerà la squadra del Modena Volley per allenarsi e affiatarsi coi nuovi compagni, in attesa di giocare la Supercoppa a Civitanova fra due settimane e dell’inizio del campionato a metà ottobre, dove siamo certi farà tutto il possibile perché sia un anno proficuo per sè e la società modenese. (Tiziana Guarato) – foto Fivb