Il sabato a spasso per Chieri – Chi ha visto il fantasma?

All’interno del ciclo di appuntamenti “Il sabato a spasso per Chieri”, il 23 settembre si terrà l’iniziativa dal titolo “Chi ha visto il fantasma?”, una passeggiata alla scoperta di leggende, antiche storie popolari, credenze medioevali e vicende avvolte dal mistero. Il percorso si snoderà lungo le vie del centro cittadino. Prima tappa sarà la Collegiata di Santa Maria della Scala, all’interno della quale vi è la cappella delle Reliquie dei Santi Giuliano e Basilissa, in onore dei quali si svolge ogni anno la processione con un carro trainato da buoi. Attraversata poi Piazza Mazzini, si arriverà nei pressi di Palazzo Opesso, un tempo sede delle carceri, la cui fama è legata alla leggenda di un fantasma. Si raggiungerà di seguito la Chiesa di San Domenico ed infine l’antica Chiesa di San Leonardo, la cui storia è legata al passaggio a Chieri dei Cavalieri dell’Ordine dei Templari.

La visita comincerà alle ore 16.00 ed il ritrovo è previsto per le ore 15.45 presso il Punto di Informazione turistica della Città di Chieri. L’appuntamento si concluderà con una merenda in una pasticceria tipica.

Per informazioni e prenotazioni (entro il venerdì precedente l’evento), Ufficio Turistico di Chieri, Via Palazzo di Città, 10; indirizzo di posta elettronica: chieri@coopitur.com – telefono: 011.9428440

Alice Torchitti