Chieri, le scuole ‘invadono’ la Zona 30

Il Comune di Chieri nell’ambito della campagna informativa sull’introduzione della zona 30 nel centro storico di Chieri ha organizzato l'”INVASIONE” della zona 30 da parte delle scuole in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con un evento simbolico dove oltre una ventina di classi accompagnate dai docenti sono state invitate a “invadere” il 20 settembre dalle 10.00 alle 11.30 il centro cittadino per sperimentare la mobilità sostenibile con cartelloni, striscioni, strumenti musicali ( con materiale di riciclo) e costumi con cartonato creati in modo originale dagli allievi. Hanno partecipato delle classi di ognuno dei tre Istituti Comprensivi di Chieri, del Sant’Anna e del Santa Teresa.

Di seguito il programma:

h 10:00 – 10:30 Laboratori manuali di preparazione alla sfilata, creazione di gruppo dei materiali utili all'”invasione”

h 10:30 Sfilata fino davanti al Comune accompagnati da un trampoliere (animatore di Multiker)

h 10:40 Discorso del sindaco davanti al Comune, si impara la canzone/danza della “Zona 30” guidati dagli animatori di Multiker.

h 10:55 Partenza verso Piazza Cavour, all’arrivo consegna di un piccolo gadget ricordo dell’iniziativa e canto/danza tutti assieme

h 11:00 Saluti finali e rientro a scuola

Giovedì 21 settembre 2017 ore 20.45 in Sala Conceria la Città di Chieri e l’Associazione culturale LAQUP (che segue con scuole e cittadinanza la Campagna informativa sull’introduzione della zona 30 nel centro storico di Chieri) presenteranno la SERATA ZONA 30 aperta a tutta la cittadinanza.

Serata di dialogo tra Patrice Champon del Cerema (Centre d’études et d’expertise sur les risques, l’environnement, la mobilité et l’aménagement) e Giuseppe Piras di Fiab con video, documentari e molto altro dove saranno anche protagonisti i bimbi e i ragazzi delle scuole coinvolte nel progetto Zona 30 con allestimento della mostra dei loro elaborati grafici realizzati per partecipare al concorso Zona 30. I più votati sul profilo Facebook del Comune di Chieri comporranno un calendario digitale per l’anno 2018 sui vantaggi e benefici della zona 30. Durante la serata ci sarà la proiezione di alcuni video sulla zona 30 con le canzoni dei bambini delle scuole e del centro estivo infanzia elaborato dalla Cooperativa Cittattiva scritta e composta da un animatore musicista.

Per il programma completo delle iniziative della Settimana Europea Mobilità Sostenibile maggiori informazioni su

http://www.comune.chieri.to.it/trasporti-mobilita/settimana-mobilita-2017