Chieri, ripartono gli incontri dell’associazione V.I.T.A.

Dopo una breve pausa estiva, ripartono gli incontri e le attività dell’associazione V.I.T.A. ( Vivere Il Tumore Attivamente). Martedì 19 settembre alla Cittadella del Volontariato di Chieri si sono incontrate le volontarie del gruppo per programmare l’anno sociale 2017-2018. Nonostante l’incontro fosse “interno” (riservato alle socie e simpatizzanti) la presenza è risultata assai folta. Dopo un momento conviviale (semplice cena condivisa) sono state presentate e discusse le attività in programma. Sono ormai consolidati e di grande efficacia il laboratorio di manualità, gli incontri di tecniche corporee e di discipline olistiche, le camminate. Inizia un nuovo progetto, “Il piacere di leggere”, in cui ci sarà spazio per letture ad alta voce, presentazione di libri e tutto quello che la creatività delle donne progetterà. Verranno sperimentate sedute di yoga della risata e di reiki.

Continuano le collaborazioni con l’Asl TO5 (studio clinico Protéus Donna), con il G.I.C. di Moncalieri ( Follow-up delle donne operate di cancro della mammella), con la Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta, con Europa Donna Italia.

Si sta lavorando al calendario delle conferenze, a partire da Ottobre Rosa (mese della prevenzione dei tumori femminili). L’Associazione, in sinergia con Rete Oncologica, intende sensibilizzare la cittadinanza e diffondere, attraverso iniziative diversificate, i 12 punti del Codice Europeo contro il Cancro.