A MONCRIVELLO LA PRIMA TAPPA DEL CIRCUITO “ANDAR PER CASTELLI”, CHE PROSEGUE SABATO 30 SETTEMBRE A CANDIA CANAVESE
Sabato 16 settembre si è aperta a Moncrivello, in provincia di Vercelli, l’edizione 2017 della manifestazione “Andar per Castelli”, un’iniziativa di promozione e divulgazione culturale e turistica organizzata dall’associazione “Nati per Sorridere”, in collaborazione con la Strada Reale dei vini torinesi, l’associazione “Senso del Segno” e la compagnia teatrale “Lo Zodiaco” di Caluso, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. “Andar per Castelli” proseguirà sabato 30 settembre a Candia.
Nell’edizione 2017 il circuito di visite guidate e animate ad alcuni manieri del Canavese e del vicino Vercellese ha come tema i trovatori e l’amor cortese, cantato dai poeti e musicisti nella lingua d’oc medievale. I trovatori, che ispirarono generazioni di poeti nei secoli successivi – non ultimo Dante Alighieri – cantavano le doti e le virtù delle loro “Signore”, in una concezione di amore delicato e gentile che eleva l’animo umano. Per la prima volta nella musica e nella poesia profane nella composizione e nell’esecuzione delle “canzoni” potevano cimentarsi anche le donne, particolare non secondario nell’evoluzione culturale europea.
Nelle tappe di Moncrivello, Candia, San Giorgio Canavese e Pavone, programmate a distanza di quindici giorni l’una dall’altra, è possibile visitare i castelli, ammirare la mostra di incisioni e disegni “Trovatori e amor cortese nella grafica d’arte”, assistere a un momento di divulgazione storica e a uno spettacolo e infine assaporare le specialità enogastronomiche tipiche del Canavese. Lo spettacolo “Ove si narra di Dame e Cavalieri” è portato in scena dalla compagnia “Lo Zodiaco”, per la regia di Annalisa Baratto. I temi trattati nell’allestimento sono i castelli, i trovatori, l’amor cortese e la figura femminile come emerge nelle composizioni medievali. Tra i protagonisti figura Re Arduino, di cui i trovatori raccontarono le imprese, tra storia e leggenda.
Nel programma di “Andar per Castelli” vi sono anche gli interventi dell’antropologa Donatella Taverna, che in ogni tappa racconta chi fossero i trovatori, quali tra di loro cantarono e poetarono nei quattro castelli toccati dal circuito, ma anche molte curiosità e storie vere che consentono di comprendere meglio il periodo storico e l’attualità di quel movimento poetico: dall’etimologia del termine “trovatore” alla storia dell’eresia catara e della sua repressione, dal tema dell’amore nell’espressione religiosa e spirituale alle figure femminili cantate dai “troubadours”.
Per partecipare a una o a tutte le quattro tappe del circuito è necessario prenotare telefonando al numero 339-4479683 o scrivendo a info@visitargustando.com. La ditta Florian Galileo Autoservizi mette a disposizione un servizio di autobus navetta da e per Torino nelle date e negli orari delle quattro tappe del circuito. Le corse si effettueranno con un minimo di quindici prenotazioni. Le informazioni e le prenotazioni sono possibili telefonando ai numeri 0125-637014 e 338-9717781.
LE PROSSIME TAPPE DI “ANDAR PER CASTELLI”
Sabato 30 settembre – Candia: ritrovo dei partecipanti alle 15 e successiva apertura della mostra “Trovatori e amor cortese nella grafica d’arte”; alle 17 visita al castello; alle 18 intervento della professoressa Taverna su “Trovatori e amor cortese nel Castelfiorito di Candia Canavese”; alle 19,30 merenda sinoira “Alla corte di Castelfiorito” accompagnata dal gruppo musicale occitano “I musicanti di Halanwà” al costo di 30 euro; alle 21 spettacolo “Ove si narra di dame e cavalieri”
Sabato 14 ottobre – San Giorgio Canavese: ritrovo dei partecipanti alle 15 e successiva apertura della mostra “Trovatori e amor cortese nella grafica d’arte”; alle 16,30 visita al castello; alle 18 intervento della professoressa Taverna su “Trovatori e amor cortese nel castello di San Giorgio Canavese”; alle 19 cena “Le delizie del conte” accompagnata dal gruppo musicale occitano “I musicanti di Halanwà” al costo di 30 euro; alle 21 spettacolo “Ove si narra di dame e cavalieri”
Venerdì 27 ottobre – Pavone Canavese: ritrovo dei partecipanti alle 18 e successiva apertura della mostra “Trovatori e amor cortese nella grafica d’arte”; alle 19 intervento della professoressa Taverna su “Trovatori e amor cortese nel castello di Pavone Canavese”; alle 19,30 cena “Sapor dei poeti e menestrelli” accompagnata dal gruppo musicale occitano “I musicanti di Halanwà” al costo di 45 euro; alle 21 spettacolo “Ove si narra di dame e cavalieri”.