Alba. Con l’inaugurazione della mostra di Tullio Pericoli apre ufficialmente l’87° Fiera del Tartufo

Tullio Pericoli (a destra) con l’assessore regionale Antonella Parigi e il sindaco di Alba Maurizio Marello

Come è ormai tradizione, la Fiera del Tartufo Bianco di Alba si apre con l’inaugurazione di una grande mostra nella Chiesa di San Domenico, in pieno centro storico.

Per l’87° edizione l’artista ospitato dalla città di Alba è Tullio Pericoli, pittore e disegnatore marchigiano che vanta prestigiose collaborazioni editoriali e teatrali sia in Italia che all’estero.  Grazie all’amicizia con Angelo Gaja, Pericoli ha accettato la committenza per la realizzazione di circa 100 opere ispirate ai paesaggi di Langhe, Roero e Monferrato, i siti Unesco patrimonio dell’umanità.

“Le colline davanti”, titolo dell’esposizione, è stata inaugurata ieri, sabato 23 settembre, alla presenza del sindaco di Alba, Maurizio Marello, dell’assessore regionale alla cultura, Antonella Parigi  e del direttore dell’Associazione per il Patrimonio paesaggi vitininicoli  Unesco, Roberto Cerrato.

Inaugurazione della mostra Le colline davanti di Tullio Pericoli

Gli artisti sono sempre in cerca di ispirazione – ha detto Tullio Pericoli – per questo quando Angelo Gaja mi ha proposto di realizzare il “racconto” di questi paesaggi ne sono stato entusiasta.  L’amicizia con Giorgio Bocca, un amico che mi manca molto, mi aveva portato in questi luoghi già a partire dagli anni ’90. Lo accompagnavo ogni tanto alla ricerca di vini e coglievo nei suoi occhi, quando arrivavamo davanti a questi paesaggi, uno sguardo d’amore. L’invito mi ha spinto a tornarci e a rivedere queste terre attraverso i miei attrezzi: gli occhi, la mano, la matita, i pennelli.”

Il maestro Pericoli ha lavorato per circa due anni e mezzo alla realizzazione delle opere che fanno parte della sua personale sui paesaggi di Langhe, Roero e Monferrato.

La mostra è promossa e realizzata da Città di Alba, Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Camera di Commercio di Cuneo, Consorzio per la Tutela dell’Asti Docg, Miroglio Group, Gruppo Egea e con il patrocinio di Associazione per il Patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. L’allestimento è realizzato con la collaborazione di The Colour Soup e di Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero Onlus. Il video presente in mostra è ideato da Francesca Priori e realizzato da TIWI per Sky Arte HD con la collaborazione di Alberto Lavezzo e musiche di Andrea Basevi.

Il sindaco Maurizio Marello ha ricordato che non sempre il paesaggio è frutto della natura:

Le nostre colline, premiate dal riconoscimento Unesco, sono il risultato di duemila anni di storia e dell’intervento dell’uomo, dei contadini, dei vignaioli. Noi ne siamo i custodi  e abbiamo la responsabilità per chi ci ha consegnato questo paesaggio, per chi viene a visitarlo oggi e per chi lo farà in futuro. Come è tradizione la Fiera del Tartufo viene aperta da una grande mostra e ringraziamo Tullio Pericoli per aver accettato il nostro invito. Buona Fiera del Tartufo a tutti!”

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile dal 24 settembre al 26 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 17.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.30.

 

Carmela Pagnotta