CRONACA – Asti, arrestato dalla polizia un trafficante internazionale di droga
E’ stato tratto in arresto il cittadino della repubblica dominicana Morillo Mendez Jesus Antonio, colpito da custodia cautelare in carcere nell’ambito dell’”operazione Venere 2012” condotta dalla squadra mobile della questura di Asti.
L’indagine degli investigatori della sezione antidroga della polizia di stato di Asti aveva condotto all’arresto di 14 persone per il reato associativo di traffico internazionale di sostanze stupefacenti ed ad indagare altre 25 persone per il medesimo reato.
La droga (cocaina) da Santo Domingo arrivava in Italia attraverso corrieri “ovulatori” e poi ad Asti, dove veniva in minima parte venduta sulle piazze di spaccio ed il resto raggiungeva altre città del paese.
Morillo si era sottratto all’esecuzione della misura cautelare in carcere rifugiandosi all’estero.
La successiva attività della sezione antidroga volta al rintraccio del latitante aveva consentito di richiedere ed ottenere dalla competente autorità giudiziaria l’estensione del provvedimento di cattura in ambito europeo ed internazionale.
Ieri il Morillo è stato tratto in arresto all’aeroporto di Milano Malpensa in arrivo da Santo Domingo con volo di linea e posto a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Ininterrotte continuano le attività info-investigative finalizzate alla cattura di altri 2 esponenti di spicco dell’organizzazione criminale, che hanno trovato rifugio in altri paesi, organizzazione che in due anni aveva introdotto in Italia circa 4/5 kg di cocaina per un giro di affari illeciti di svariate migliaia di euro.