Chieri: dall’ex Gunetti che diventa supermercato arrivano extraoneri per la pista ciclabile in Corso Torino
Altri particolari sull’operazione ex fabbrica Gunetti di Corso Torino, sulla quale martedì sera il consiglio comunale di Chieri ha definitivamente dato il via alla trasformazione in area commerciale. Come è ormai noto, sorgeranno a cura della proprietà dell’area un supermercato, un negozio di prodotti per animali e uno di generi per la casa.
“Il privato – dice l’assessore all’urbanistica Massimo Ceppi – aveva presentato ricorso al Tar contro le lungaggini della procedura. Adesso, con il riconoscimento da parte del consiglio dell’interesse pubblico dell’intervento, l’operazione parte. La convenzione era già stata vista, le urbanizzazioni già concordate, acquisiti i pareri previsti. Adesso, ci vorranno i tempi tecnici, che non sono in grado di quantificare nel dettaglio, ma che sono brevi.”
L’opera avrà però anche effetti diversi, importanti per la viabilità. “Il privato – prosegue Ceppi – costruirà una rotatoria su Corso Torino che metterà in maggiore sicurezza la zona. Saranno anche realizzati dei percorsi pedonali protetti. Infine, con gli extraoneri, già quantificati in circa 144 mila euro, la Città potrà realizzare il completamento della pista ciclabile su Corso Torino.”
Ricordiamo che, in una situazione analoga, gli extraoneri versati per trasformare l’ex mulino Berruto in supermercato a Porta Gialdo serviranno per costruire un ampio parcheggio al servizio del Movicentro, in parte dell’area degli ex capannoni militari.