Asti. Presidio della Cgil in Piazza del Palio per la giornata di mobilitazione contro la violenza sulle donne
Si è svolta anche ad Asti questa mattina, sabato 30 settembre, un’iniziativa della Cgil nella giornata indetta dal sindacato a livello nazionale per dire “Basta!” alla violenza sulle donne, ai femminicidi, allo stalking, agli stupri e all’uso distorto dell’immagine della donna nel linguaggio quotidiano e in quello utilizzato dai media.
Il presidio informativo era in piazza del Palio. Venivano distribuiti volantini con la richiesta di maggiore attenzione da parte delle forze dell’ordine e della magistratura alle denunce presentate dalle donne. Tra le iniziative anche l’invito a sottoscrivere l’appello “Avete tolto senso alle parole”, un documento che chiede il rispetto verso le donne che denunciano soprusi e a non eccedere nei toni morbosi nelle cronache delittuose: un atto di violenza ulteriore verso le vittime.
#Riprendiamocilalibertà è l’appello della Cgil che mette l’accento sulla colpevolizzazione delle donne vittima di violenza, messe all’indice, ancora oggi nel 2017, per la scelta dell’abbigliamento o per le loro abitudini come il tornare a casa a tarda notte.
Un cambio di rotta – sottolineano gli organizzatori – è necessario nei comportamenti, nel linguaggio, nella cultura, nel costume. Scendiamo in piazza per dire alle donne che non sono sole!“.
(Foto di Stefania La Cognata)
Carmela Pagnotta