Marentino: iniziati i lavori per la chiesa di Avuglione

Da due mesi sono ufficialmente iniziati i lavori per la chiesa di Avuglione.

Sono necessari per l’edificio, ma anche per il servizio a tutta la comunità marentinese. La chiesa di Avuglione, infatti, sarà l’unica a non avere barriere architettoniche. Tra poco tempo disporrà anche di servizi igienici e di impianto di riscaldamento. Sarà perfettamente funzionale ad incontri per tutti.

Dice l’ architetto Igor Falcone, che ha realizzato il progetto per i lavori: “Procederemo con la manutenzione di tutta la copertura al fine di bloccare le numerose infiltrazioni d’acqua e interrompere il degrado del pregevole apparato decorativo Settecentesco e Ottocentesco delle volte.

Interverremo sul piccolo locale adiacente a via Silva (ora utilizzato come magazzino): la porta verrà restaurata, la soglia di ingresso abbassata a livello dal marciapiede in modo da consentire un facile accesso e al suo interno saranno realizzati due servizi igienici, di cui uno perfettamente accessibile anche con sedia a ruote. Una piccola rampa in legno posizionata in corrispondenza dell’altare intitolato alla Beata Maria Vergine del Rosario completerà il percorso privo di barriere architettoniche che consentirà l’accessibilità a tutta la chiesa.

Infine verrà realizzato un nuovo impianto di riscaldamento costituito da pedane radianti che verranno posizionate nella navata al di sotto dei banchi. Le pedane saranno realizzate a secco, senza opere murarie, conterranno tutta la parte impiantistica al loro interno e verranno semplicemente appoggiate sulla pavimentazione.

Tutte queste opere consentiranno alla comunità di utilizzare la chiesa non solo per la celebrazione della liturgia, ma anche per attività pastorali e culturali”.

Come si vede si tratta di un’opera che ha come destinazione non solo Avuglione ma tutto Marentino. Spesa prevista 120.000 euro. “Ci mancano ancora circa 40.000 euro – dice il parroco, don Domenico Catti – che cercheremo di recuperare attraverso il progetto, “Riqualificazione Chiesa Di Avuglione” si può reperire sul sito www.terzovalore.com ( banca prossima). Domenica 22 ottobre dopo la messa delle ore 10 sono iniziate le prenotazioni per raccogliere le offerte sotto forma di prestito o di dono tramite la piattaforma di banca prossima Terzo valore.

Per l’occasione nei locali della parrocchia è stata allestita l’ ESPOSIZIONE degli ELABORATI di DISEGNO: “IL MIO ANGOLO DI MARENTINO” ( bambini della scuola materna) e “IL PAESE CHE VORREI” ( bambini elementari e media)

Al termine della messa la sig.ra Anselmo Gabriella referente di banca prossima per “terzo valore” ha illustrato le modalità dell’iniziativa