Chieri, incontro AGESC; “Per una scelta scolastica responsabile e libera”

Si è svolto il 27 ottobre l’incontro dell’AGESC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) sul tema “Sensibilizzare al sostegno alle famiglie per una scelta scolastica responsabile e libera”.  Sino intervenuti, oltre ai genitori delle due scuole Salesiane chieresi (San Luigi e Santa Teresa) che hanno indetto l’incontro, alcune membri del Comitato Provinciale e Regionale dell’Associazione Genitori delle Scuole Cattoliche di Torino. Gli argomenti di discussione erano:

  • Costituzione italiana, Legge n°62/2000 (Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione) e legislazione statale
  • La legge regionale n°28/2007 (Norme sull’istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa) e s.m.i. Modalità e adesione ai bandi regionali
  • Sostegno regionale agli Istituti scolastici
  • Detrazioni fiscali riguardanti le spese scolastiche e contributi comunali (scuola dell’Infanzia)
  • Dibattito e discussione

Durante tutta la serata é stato attivo un servizio di animazione per i bimbi fornito dagli animatori dell’Oratorio San Luigi per permettere agli adulti di partecipare all’ incontro.

L’intento della serata era avere un quadro, il più possibile esaustivo, sui vari tipi di contribuzioni e detrazioni attualmente presenti, per tutelare le famiglie che intendono dare un’educazione cattolica su propri figli.

Monica Roncari