Nizza Monferrato – La sesta edizione di “Libri in Nizza” apre sotto il segno della creatività tra mostre, danza e incontri di parola
“Il filo conduttore di Libri in Nizza 2017 sarà la creatività in tutte le sue espressioni.” Apre così la presentazione della sesta edizione della manifestazione culturale nicese Laurana Lajolo, presidente dall’associazione Davide Lajolo e ideatrice del progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Nizza Monferrato e la Biblioteca civica Umbero Eco.
Ospiti della Biblioteca Astense, con la quale già da tempo si è stabilita una fruttuosa sinergia, il sindaco di Nizza Simone Nosenzo, Laurana Lajolo, l’assessore alla cultura Ausilia Quaglia e l’assessore alla Promozione Marco Lovisolo, hanno illustrato oggi pomeriggio come sarà la manifestazione dedicata ai libri che si terrà sabato 11 e domenica 12 novembre al Foro Boario.
Nizza è una città ambiziosa – dice il sindaco Nosenzo – e punta a migliorarsi. L’attenzione alla cultura è molto alta e Libri in Nizza è un orgoglio della città che incontra il gradimento dei nostri cittadini e dei visitatori, in continua crescita”.
Il tema di quest’anno è “meraviglie di parole, suoni, colori, gesti” e partendo dal libro andrà ad abbracciare tante altre forme espressive che i libri possono far immaginare e contenere.
Mostre degli artisti Feofeo, Gabriele Sanzo, Elio Garis e del fotografo Sergio Ardissone costituiranno lo scenario dove si muoveranno scrittori, giornalisti, blogger.
Proviamo a fare cose diverse dalle altre edizioni – racconta ancora Laurana Lajolo – Abbiamo chiesto a Laura Calosso di scrivere un racconto che sarà letto ed illustrato dalle immagini di Franco Rabino e dalle musiche di Andrea Passarino. Abbiamo chiesto a Sergio Ardissone di realizzare un video per raccontare il suo viaggio in India. Ospiteremo la mostra “Il ciclo dei Chakra” che esprime la forza dei colori di Feofeo.
Abbiamo pensato di aprire con la danza chiedendo ad Arianna Rota di creare una coreografia ispirata a Sherazade, facendoci guidare dal fascino delle favole delle “Mille e una notte”.
Sarà un’edizione molto visiva, con video, con le tavole di Luigi Piccatto ma anche con i quadri di Giorgio Faletti, che spero Roberta Bellesini vorrà concederci”.
Tra gli ospiti che animeranno il fine settimana di Libri in Nizza ci saranno Veronica Pivetti, Nicola Lagioa, direttore del Salone del Libro e vincitore del premio Strega, Stefano Zecchi intervistato dalla giornalista di Panorama Stefania Berbenni, Maurizio Molinari, direttore de La Stampa, Matteo Strukul, autore della saga “I Medici”, Laura Calosso e i giovanissimi scrittori Antonio Dikele Distefano e Francesco Sole.
Roberta Bellesini introdurrà le letture di Silvia Chiarle tratte dal libro postumo di Giorgio Faletti “L’ultimo giorno di sole”.
Non vogliamo fare una celebrazione di Giorgio – ha detto Roberta Bellesini – ma continuare a raccontarlo”.
Libri in Nizza è realizzata con il patrocinio di Regione Piemonte, Associazione Paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, Provincia di Asti e di ‘150 anni LA STAMPA’ e si avvale della collaborazione di Astesana, l’Associazione Pro loco di Nizza, Enoteca Regionale di Nizza, Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato. Sponsor le aziende Michele Chiarlo e Berta Distillerie.
L’evento sarà trasmesso in streaming sul web e per completare l’offerta verso i visitatori sono state previste convenzioni con i ristoranti della città. Le informazioni si possono trovare su www.comune.nizza.at.it
Carmela Pagnotta