Villanova d’Asti – Il generale Claudio Graziano nominato presidente del Comitato militare dell’Unione Europea
Il villanovese generale Claudio Graziano, capo di Stato maggiore della Difesa, è stato nominato ieri pomeriggio presidente del Comitato militare dell’Unione Europea.
La nomina è stata deliberata dai capi i stato maggiore della Difesa della Ue a Bruxelles e sarà operativa dal novembre del 2018. Il Comitato è la più alta autorità militare dell’Unione Europea e riferisce direttamente all’Alto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Unione, fornendo pareri e decisioni militari.
Sono onorato della nomina – ha dichiarato il generale Graziano – Una volta in carica mi impegnerò al massimo delle mie capacità per rafforzare ulteriormente l’autorevolezza del Comitato militare, per contribuire fattivamente al progetto di realizzazione della Difesa europea e per garantire che l’Unione Europea sia pienamente in grado di rispondere a 360 alle nuove sfide alla sicurezza”.
Il generale Claudio Graziano, originario di Villanova d’Asti, è stato insignito della cittadinanza onoraria della cittadina astigiana nel 2011.