Chieri, in Piazzale Robbio prove di parcheggio con lo sconto: 50 centesimi l’ora
“Un incontro utile, si è parlato di problemi concreti. E ci sono soluzioni possibili, a breve. “ Massimo Gaspardo Moro, assessore alla viabilità e ai trasporti, che ha rappresentato l’amministrazione comunale di Chieri nell’affollato incontro con i commercianti (e qualche residente) di Via Marconi e Via Garibaldi, commenta così, a bocce ferme, l’incontro di giovedì scorso. E annuncia novità importanti. “Ci hanno chiesto di riordinare un po’ i parcheggi e segnalarli meglio. Siamo d’accordo. Hanno rilevato come soprattutto occorre ripensare alla tariffa del parcheggio di Piazzale Robbio, largamente sottoutilizzato. Vogliamo provare a portare, per un periodo di sperimentazione, la tariffa oraria a 50 centesimi l’ora. Se con questa novità il parcheggio sarà maggiormente utilizzato, l’incasso alla fine non diminuirà e avremo risolto un problema che francamente non capisco. Quel parcheggio è a due minuti a piedi dai negozi di Via Vittorio, eppure è sempre mezzo vuoto. Vediamo se con lo sconto si riempie…”
Un’altra richiesta dei commercianti della zona, invece, trova Gaspardo Moro scettico. “Qualcuno vorrebbe che nelle due vie venisse introdotta la possibilità di fermate brevi davanti ad alcuni negozi, per permettere un veloce acquisto. Credo non sia fattibile perché è impossibile, secondo il codice della strada, regolamentare questo tipo di sosta. Dunque, nessun dirigente comunale potrebbe firmare un’ordinanza che va contro il codice della strada.”
C’è anche chi chiede al Comune di organizzare eventi che attraggano in zona i clienti. “In passato – dice l’assessore – in Via Marconi e Via Garibaldi i commercianti erano riuniti in una associazione che organizzava eventi. Adesso l’associazione non c’è più ed è difficile fare queste cose.”