Chieri, il liceo Monti al freddo: si attende l’intervento della Città Metropolitana

Ieri, 15 Novembre 2017, il freddo ha spinto alcuni studenti del Liceo Augusto Monti di Chieri a protestare. Il preside è intervenuto tempestivamente permettendo l’uscita anticipata alle ore 10.00 delle classi con le aule più fredde, quelle che si trovano nell’edificio A, ovvero l’ala affacciata sul Vittone, e nel basso fabbricato.

L’uscita dalle aule è stata problematica sotto più punti di vista: prima di tutto molti professori, incuranti del disagio, non hanno acconsentito la sospensione delle lezioni; inoltre i genitori non sono stati messi al corrente di ciò che stava accadendo ai loro figli.

 

All’uscita i ragazzi hanno trovato due volanti dei vigili a sorvegliare la zona, anche se la manifestazione era del tutto pacifica. “Non comprendo l’intervento della polizia municipale, sembra un gesto intimidatorio verso studenti che vogliono solo far valere i propri diritti semplicemente facendo sentire la propria voce, senza alcun utilizzo di violenza”. Sono queste le parole di una studentessa dell’Istituto all’uscita dal cancello.

Nel pomeriggio si è riunito il consiglio d’istituto che ha analizzato il problema cercando delle soluzioni applicabili nell’immediato: sono giunti alla conclusione che l’unico modo per porre rimedio sarebbe stato attendere l’intervento della città metropolitana e della ditta responsabile che in giornata avrebbero incominciato ad effettuare le prime misurazioni necessarie.

Lorena Maschio, Greta Caretto