Carmagnola, “Società Filarmonica”: gli appuntamenti per il mese di novembre

Dopo il successo della mostra “180° di Musica e Storia”, allestita in occasione del Settembre Carmagnolese, proseguono, nei giorni 25 e 26 novembre, i festeggiamenti per i 180 anni della Società Filarmonica di Carmagnola (1837-2017).

Sabato 25 novembre si terrà, presso il Salone degli Antichi Bastioni, il concerto in onore della Patrona della Musica, Santa Cecilia. Il concerto avrà inizio alle ore 21.00 e sarà orientato su musiche del mondo dei cartoni animati e delle fiabe. La serata sarà anche l’occasione per replicare la rappresentazione teatrale “Pinocchio, storia di un burattino”, arricchita dalle coreografie della scuola Essenza Danza diretta da Elena Piazza e Marta Lembo e dai dialoghi delle voci narranti Ermanno Mareliati e Ilaria Morra, amici del “Gruppo Teatro Carmagnola”.

Sabato 26 novembre, invece, alle ore 9.30, presso la sede di via Giacinto Carena 10 (Carmagnola), si terrà la cerimonia di premiazione dei nuovi musici e la consegna di onorificenze e altri riconoscimenti speciali, tra cui la medaglia di bronzo al vice maestro Silvano Borgna, in vista del suo 15esimo anno di appartenenza al sodalizio.

Al termine della cerimonia, la Società Filarmonica sfilerà sino in Collegiata per partecipare alla S. Messa “Laudate Dominum” delle ore 11.00, particolarmente suggestiva per la presenza congiunta della Banda e dei Cori carmagnolesi.

Inoltre, dalle ore 13.00 il Salone degli Antichi Bastioni sarà sede del Pranzo Sociale della Società Filarmonica, alla presenza di musici, artisti, simpatizzanti e contribuenti tutti.

Per partecipare al pranzo occorre prenotarsi obbligatoriamente entro e non oltre il 22 novembre presso: via Giacinto Carena 10, sede della Società Filarmonica di Carmagnola, il giovedì sera, dalle ore 21 alle ore 23; Bottega della Pasta (via Valobra 51); EGS S.A.S. (via Sommariva 33/8) oppure Oreficeria Dematteis (viale Garibaldi 14/B).

 

Sara Giraudi