Cambiano, provvedimento di emergenza di limitazione traffico

Continua anche oggi a Cambiano il provvedimento di emergenza già attuato per la prima volta venerdì 24 novembre persistendo il raggiungimento del “livello arancio” di inquinamento, sperando così di non varcare la soglia del “livello rosso”. Il lunedì e il giovedì sono le due giornate di controllo e il provvedimento sarà sospeso solo quando si osserverà il rientro della concentrazione di PM10 al di sotto del valore limite giornaliero di 50 mcg/m3, nelle modalità indicate nelle Ordinanze Sindacali n.75 e n.76 del 20/11/2017 – “Misure per il regolamento della qualità dell’aria”. Non è valutabile se i cambianesi e chi attraversa in auto il paese sappiano di tale limitazione al traffico in quanto non è presente cartellonistica al riguardo che informi in tal senso. A Santena, ad esempio, il Sindaco Baldi ha avvisato i cittadini con un messaggio al cellulare usufruendo del servizio System Alert.

La rilevazione del lunedì attiverà il provvedimento per le giornate di martedì, mercoledì e giovedì, quella del giovedì attiverà l’ordinanza per i giorni di venerdì, sabato, domenica e lunedì.

Il blocco prevede:

  • Divieto di circolazione dalle ore 8,30 alle ore 18,30 dei veicoli adibiti al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente, dotati di motore diesel con omologazioni fino all’EURO 3
  • Divieto dalle 8,30 alle ore 12,30 dei veicoli adibiti al trasporto merci, dotati di motore con omologazione fino all’EURO 3/III
  • Divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa se in presenza di impianto di riscaldamento alternativo
  • Introduzione del limite dei 19°C con una tolleranza di 2°C per le temperature medie di riscaldamento nelle abitazioni e negli spazi ed esercizi commerciali.

A queste seguono altre limitazioni che, per motivi di spazio, la cittadinanza è invitata ad approfondire consultando il sito del Comune di Cambiano nelle ordinanze del Sindaco. Per verificare le misure del livello di criticità nelle giornate di controllo basta consultare il sito e cliccare sul link “Livello del semaforo-Report giornaliero sul MP10 a supporto del protocollo operativo”.

Il Sindaco Carlo Vergnano informa che non verranno fatti controlli specifici e che, per salvaguardare il commercio di vicinato, sono state escluse dal provvedimento le direttrici principali che attraversano il paese: Via Gaude, Via Martini, Via Cavour, C.so Onorio Lisa, Via Torino, Viale Roma, Via Lagrange, Via De Gasperi, Via Battisti, via Borgarello, via Cavalieri di Vittorio Veneto, via Nazionale e Circonvallazione.

Si è consapevoli che questi provvedimenti hanno un impatto quasi irrilevante, ma è un comportamento atto a rispondere agli accordi interregionali tra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto e per dimostrare all’Europa la nostra buona volontà, confermando come Cambiano sia già un comune che dal punto di vista ambientale rispetta di gran lunga i parametri europei del 2025. È stato anche invitato l’Istituto Comprensivo in collaborazione con la Polizia Locale, a partecipare ad un bando per il Pedibus per individuare alcuni percorsi, con punti di raccolta diversi, verso le scuole in modo da sensibilizzare a limitare l’uso dell’auto nel paese.

Tiziana Guarato