Chieri, venerdì l’anteprima del Festival dei Beni Comuni
A Chieri, venerdì 1 dicembre 2017, evento di Preview della II edizione del Festival Internazionale dei Beni Comuni. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto “AREA Changing. Un percorso partecipato sulla rigenerazione urbana a Chieri”. Avviato nell’estate 2017 dal Comune di Chieri e gestito da Avanzi-Sostenibilità per Azioni, il percorso si articola in tre filoni di attività: la rigenerazione dell’ex-cotonificio Tabasso, la definizione di modelli di gestione condivisa delle Case di Città e la realizzazione, nel luglio 2018, della seconda edizione del Festival Internazionale dei Beni Comuni. Le attività hanno preso il via lo scorso 15 luglio 2017 nell’ambito dell’evento “Area in Trasformazione” e sono proseguite attraverso incontri e focus group con le realtà interessate. L’evento del 1 dicembre sarà occasione per restituire alla città di Chieri i primi risultati del lavoro svolto e proporre un confronto con esperienze in corso nelle città di Torino, Alessandria e Milano.
Ecco il programma completo della giornata.
AREA Changing – i primi passi del percorso partecipato
Incontro pubblico – 16.30 – 18.30 Sala della Conceria
Il percorso partecipato sulla rigenerazione urbana “AREA Changing” ha preso avvio attraverso l’organizzazione di diversi momenti di incontro e discussione, nei mesi tra settembre e novembre, che hanno coinvolto associazioni, imprenditori, enti di formazione e ricerca interessate a due filoni di attività trattati: la rigenerazione dell’Area ex- Tabasso e la definizione di regolamenti condivisi d’uso e di erogazione dei servizi delle costituende Case di Città. L’incontro ha l’obiettivo di restituire alla Città di Chieri i primi risultati del lavoro svolto con lo scopo di informare i cittadini e le realtà interessate sull’andamento del progetto e di raccogliere suggerimenti e osservazioni.
Tre ospiti forniranno spunti di riflessione attraverso il racconto di esperienze di rigenerazione urbana in cui sono coinvolti:
Matteo Bartolomeo – BASE Milano
Fabio Scaltritti – Casa di Quartiere di Alessandria
Roberto Arnaudo – Rete delle Case del Quartiere di Torino
Europa Bene Comune – Lecture musicata
21.00-23.00 – Sala della Conceria | via della Conceria, 2
Esibizione dal vivo del quartetto moderno dei GnuQuartet che accompagneranno con il loro commento musicale gli interventi di Marco Zatterin, vice-direttore de La Stampa, incentrati sul tema d’attualità “Europa Bene Comune”.