Chieri, Piazza Cavour: c’è il bando per chi vuole progettare, ma i tempi sono lunghi
E’ stato pubblicato il bando per manifestazioni di interesse a progettare Piazza Cavour: adesso, studi professionali e singoli professionisti possono candidarsi a partecipare alla gara il cui vincitore lavorerà al progetto della futura Piazza Cavour, insieme allo studio Tautemi e al tavolo di partenariato con i rappresentanti delle associazioni che sono interessato allo sviluppo del centro storico di Chieri. “Chi vincerà la successiva gara – ricorda l’assessore all’urbanistica del comune di Chieri, Massimo Ceppi – dovrà mettersi a tavolino con Tautemi e con chi vorrà contribuire con spunti e idee alla valorizzazione della nostra piazza più bella.”
Un percorso che non si annuncia né semplice né breve. “L’amministrazione – prosegue Ceppi – ha dato linee generali, adesso aspettiamo proposte.”
Ma intanto una parte dei chieresi (commercianti in primis) si è messa di traverso. “Al di là di quel che saranno le scelte progettuali – prosegue Ceppi – ci sono due posizioni in campo. Chi dice che Piazza Cavour va bene così com’è e che i soldi degli oneri Ipercoop vanno spesi in altri modi; e chi pensa che la piazza abbia invece bisogno di una riqualificazione che la valorizzi. L’amministrazione rispetta tutte le opinioni, ma ha scelto la riqualificazione. Con un progetto il più possibile condiviso. Chi ha qualcosa da proporre si faccia avanti, il tavolo di partenariato serve proprio a questo.”
Tempi lunghi, comunque. Si ragionerà per tutto il 2018. Con le opposizioni compatte nel dire no. E con le amministrative della primavera 2019 a trasformare qualsiasi suggestione in discussione politica…