Asti Film Festival assegna il primo riconoscimento a Marco Leonardi miglior attore non protagonista

Marco Leonardi miglior attore non protagonista

Continuano le proiezioni in  Sala Pastrone dei film della sezione La Prima cosa bella all’Asti Film Festival. Ogni martedì, con doppia proiezione (alle 17,30 e alle 21,15) viene proposto un lungometraggio in concorso.

Ieri sera il terzo appuntamento con La ragazza del mondo di Marco Danieli. Era presente in sala l’attore Marco Leonardi, protagonista di grandi film tra i quali Nuovo Cinema Paradiso e Anime Nere e tra gli interpreti del film opera prima di Danieli. Proprio a  Leonardi la giuria dell’AFF ha assegnato il primo dei premi del concorso come miglior attore non protagonista per i lungometraggi. L’attore ha ricevuto il premio dalle mani di Roberta Bellesini e si è detto molto emozionato per il riconoscimento.

E’ sempre un piacere partecipare ad un’opera prima – ha sottolineato Leonardi – Credo che portino fortuna all’autore che, non si sa bene perché, ma nel suo primo film ottiene sempre il massimo risultato”.

Marco Leonardi parteciperà domani ad un incontro con i detenuti del carcere di Quarto d’Asti. Da questa edizione infatti, Asti Film Festival si arricchisce di una giuria speciale. Quella, appunto, costituita da detenuti della casa circondariale. Sono circa venti i  componenti che da qualche mese partecipano al corso pomeridiano di Educazione al linguaggio filmico promosso dal Circolo Cinematografico Sciarada. Concretizzata la possibilità di farli partecipare al Festival come giurati, hanno svolto un lavoro di avvicinamento alla critica cinematografica e impostato uno schema di valutazione per ciascuna delle sezioni in concorso: lungometraggi, cortometraggi e documentari.  

Il lavoro all’interno del carcere di Asti non si ferma qui: tra i progetti futuri, la costituzione di una redazione, al fine di realizzare un giornalino che si occupi di cultura e anche di critica cinematografica.

Nel frattempo Asti Film Festival si prepara ad entrare nel vivo della sua programmazione:  la madrina Giorgia Cardaci, attrice torinese, presenterà il 16 dicembre, insieme all’astigiano Andrea Bosca, il libro #Everychildismychild, dedicato all’omonimo progetto benefico. Sarà  ospite d’onore l’attrice Anna Foglietta.

Martedì 12 dicembre arriverà lo scrittore Donato Carrisi che presenterà il suo nuovo libro, “L’uomo del labirinto”, a Fuoriluogo.

Il programma del Festival offre poi ampio spazio ai lavori dei giovani cineasti locali e, anche quest’anno, sono presenti in concorso film di registi piemontesi: il cortometraggio GRANMA di Daniele Gaglianone e LIBERE di Rossella Schillaci. 

Nella sezione letteraria, mercoledì 13 dicembre verrà presentato LETTERA A UN GIOVANE CALCIATORE di Darwin Pastorin.