Chieri, “Il nostro diritto digitale alla città” presentazione del libro al Centro giovanile

Giovedì 14 dicembre dalle 21 alle 22 al Centro giovanile di Chieri (Piazza Caselli 19), l’associazione Techlab propone “Il nostro diritto digitale alla città”: la presentazione della raccolta di saggi tradotta da Openpolis per facilitare la diffusione nel nostro paese e avviare una discussione pubblica sulla realtà dei dati in cui viviamo immersi.

I dati – quelli che produciamo con i nostri smartphone e quelli amministrativi – rappresentano la posta in gioco per il controllo delle trasformazioni che attraversano la società e le città in particolare. Garantire l’accesso ai dati e le competenze necessarie per utilizzarli sono diventate quindi condizioni determinanti per poter prendere parte alle trasformazioni in atto, invece di limitarci a subirle.

Il libro, scaricabile gratuitamente all’indirizzo  cittadigitale.openpolis.it , offre degli spunti di analisi critica di queste trasformazioni rivolgendosi a un pubblico più ampio di quello tipico dei ricercatori. Il senso è quello di una chiamata, un appello per aprire dibattiti e nuove pratiche sociali nelle nostre città.

Presenterà il libro Federico Piovesan, traduttore dell’edizione italiana, dottorando presso il Politecnico di Torino e membro di Openpolis.