Provincia di Asti: nasce il Suav, struttura per la semplificazione amministrativa delle attività produttive

Si chiama SUAV che sta per Sportello Unico di Area Vasta, non proprio un acronimo amichevole, ma gli intenti sono ambiziosi. Si tratta di una convenzione sottoscritta lunedì 11 dicembre tra Provincia di Asti ed alcuni Comuni ed Unioni di Comuni dell’astigiano per la gestione associata delle funzioni amministrative in materia di Attività Produttive e di Commercio.

L’obiettivo della convenzione – spiega il Presidente della Provincia Marco Gabusi – è quello di razionalizzare le procedure amministrative di competenza dei vari Enti e di spostare il carico burocratico dalle imprese alla Pubblica Amministrazione.”

Il SUAV è una struttura multidisciplinare che avrà il compito di creare semplificazione e garantire tempi certi e possibilmente contenuti per il rilascio delle autorizzazioni amministrative. Lo Sportello opererà in nome e per conto degli Enti convenzionati attraverso personale provinciale specificatamente formato.

Gli Enti fondatori con i quali la Provincia ha intrapreso questo nuovo percorso, che il Presidente Gabusi ritiene “fortemente innovativo e coerente con il nuovo ruolo delle Province nel processo di riforma delle Autonomie Locali”, sono: l’Unione di Comuni Valtriversa che comprende i Comuni di Cantarana, Castellero, Cortandone, Maretto, Monale, Roatto, San Paolo Solbrito, l’Unione di Comuni Via Fulvia con i Comuni di Cerro Tanaro e Castello di Annone e i Comuni di Cellarengo, Ferrere e Valfenera.

Il Consigliere Provinciale Paolo Lanfranco, che ha la delega ai Servizi ed ai Rapporti con i Comuni, ha così commentato la nascita della nuova struttura:

Tale iniziativa, unica in Piemonte, è nata anche per fornire un aiuto ai piccoli Comuni che, sempre più spesso, si trovano a dover gestire competenze articolate e complesse senza le necessarie risorse umane e finanziarie. In tal senso, l’iniziativa può assumere la valenza di progetto-pilota eventualmente replicabile in altre realtà regionali».

Lo Sportello Unico di Area Vasta sarà operativo dal 1° gennaio 2018.

Le informazioni possono essere richieste al  0141-433.251 o trovate sul sito web: www.provincia.asti.gov.it