Roatto- Si festeggia Santa Lucia con concerto e mercatino di Natale sabato 16 dicembre
Come è tradizione in alcuni paesi della nostra penisola Santa Lucia porta i doni ai bambini. Ma quella della Santa protettrice dei non vedenti non è un’esclusiva solo italiana.
La festa è molto sentita anche in Svezia, legata all’antica data del solstizio d’inverno seguendo il calendario giuliano. In Svezia Santa Lucia iniziò ad essere festeggiata in modo diffuso a partire dal XVIII secolo. La tradizione vuole che la figlia maggiore di ogni famiglia debba alzarsi presto la mattina e, con indosso una veste bianca, una sciarpa rossa e una corona con delle candele in testa, portare il caffè e i tipici dolci della festa, i lussekatter.
E sabato 16 dicembre un po’ di quell’atmosfera si trasferirà nell’astigiano e precisamente a Roatto. La Pro Loco ha infatti organizzato, in collaborazione con il Comune di Roatto e con il Consolato svedese di Torino, il mercatino di Natale, che dalle ore 15 allieterà piazza Piemonte. Saranno serviti i tipici dolci svedesi e inoltre gonfiotti al salmone o alla marmellata di mirtilli, Miuk pepparkada (il pan di zenzero) e vin glögg (il vino speziato caldo).
Ma il piatto forte arriverà alle 21 con il coro Nordiska Musikgymnasiet, giunto direttamente da Stoccolma, che si esibirà in un tipico concerto natalizio, intonando alcuni canti svedesi.
Carmela Pagnotta