Cambiano: al via gli impegni natalizi della Corale Vivaldi
La Corale Antonio Vivaldi di Cambiano, ha da poco concluso due concerti dedicati ai cori dall’Opera “Carmen” di Bizet, eseguiti insieme al coro Haendel di Trofarello e al coro di Casale Monferrato. I concerti erano uno a Demonte il 25 novembre e l’altro nella splendida scenografia del Teatro Municipale di Casale Monferrato il 2 dicembre, in occasione dei vent’anni di attività di Casale Coro. In entrambe le serate i cori erano accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana OSAI e da 4 solisti, che impersonavano Carmen, Micaela, Don Josè ed Escamillo. Ora la Corale sta preparando due concerti natalizi, a ingresso libero, il 19 dicembre a Moncalieri alla Chiesa Collegiata Santa Maria della Scala e il 21 dicembre a Cambiano nella Chiesa Parrocchiale, entrambi alle ore 21. Contemporaneamente la Corale si sta preparando a chiudere l’anno 2017, insieme alle due corali precedentemente nominate, partecipando a Roma alla Santa Messa della notte di Natale del 24 dicembre celebrata dal Santo Padre Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, affiancando il Coro della Cappella Sistina.
Rivolgiamo alcune domande a Luisa Mazzone, fondatrice e direttore della Corale “Antonio Vivaldi” dal 1985:
Luisa, come definisci questo anno musicalmente parlando?
È stato un anno più che positivo. Collaboriamo spesso con il coro Haendel di Trofarello in esperienze di importante crescita musicale per tutti, e siamo felici che CasaleCoro abbia pensato di coinvolgerci nella “Carmen”.
Ora stiamo preparando i due concerti natalizi con brani musicali di diverso genere, e stiamo imparando, con gli altri due cori amici, la “Missa Cum Jubilo” che avremo l’onore di cantare insieme al Coro della Cappella Sistina.
Cosa pensi dei componenti della Corale?
Penso che sia ammirevole il loro impegno, mettendosi in gioco per imparare al meglio nuovi brani musicali, alcuni piuttosto difficili, pur non essendo professionisti. Nel corso di questi anni di vita corale si sono avvicendate tantissime persone, c’è chi canta da 32 anni, dall’anno di fondazione, sempre con lo stesso entusiasmo, chi ritorna a distanza di tempo, e in quest’ultimo anno abbiamo anche avuto diverse “new entry”. C’è molta collaborazione tra tutti i coristi e questo porta a quell’affiatamento che unisce positivamente il gruppo. Direi che stiamo andando avanti sulla strada giusta.
La Corale è aperta a tutti?
Certamente! Basta essere intonati, amare la musica ed avere buona volontà. I coristi arrivano, oltre che da Cambiano, anche da numerosi altri paesi vicini. Ad oggi la persona che arriva da più lontano abita a Borgaretto, ci ascoltò ad un nostro concerto nel suo paese e la distanza non lo ha bloccato. Stiamo cercando soprattutto donne contralto, ma chiunque è ben accetto!
Per chi volesse seguire la corale, può farlo alla pagina Fb – Corale “Antonio Vivaldi” di Cambiano (TO).
Tiziana Guarato