Il Capod’Asti non sarà solo Elisa. In piazza anche Chiara Dello Iacovo e Marco Berry. Attesi 18.000 spettatori
Ascoltando la radio e la tv da qualche giorno sarà capitato di sentire il neologismo creato per l’occasione: sarà “Capod’Asti” nella notte del 31 dicembre nella città di Alfieri. Il Capodanno sponsorizzato dal Consorzio per la Tutela dell’Asti si annuncia come un grande evento con il concerto gratuito di Elisa. Collisioni Festival, organizzatore della manifestazione, ha già reso noto che si stima la presenza di 18.000 spettatori.
Ma sul palco salirà anche la cantante astigiana Chiara Dello Iacovo che “scalderà” la piazza fino alle 22:45, quando toccherà alla cantante di Monfalcone prendere la scena. La serata vedrà anche la partecipazione di Marco Berry nel ruolo di presentatore. Sarà lui a condurre il brindisi di mezzanotte con l’Asti secco docg e con il Moscato d’Asti, che non può mancare nelle feste degli italiani.
Ci sembrava interessante legare le bollicine con il fine anno – ha dichiarato Filippo Taricco, inverntore di Collisioni – farsi gli auguri non solo dovunque, in Cina come negli Stati Uniti, ma proprio qui ad Asti con il marchio che le identifica”.
Un’opportunità che va in una direzione precisa: il rilancio della città passa attraverso la creazione di occasioni che attraggano e comunichino, grazie agli eventi, la storia, il territorio e le tradizioni.
Stiamo compiendo un’operazione culturale – spiega il Sindaco Maurizio Rasero – per una città che si è persa qualche occasione ma che ha il potenziale per migliorare il suo futuro. Mi auguro e sono certo che la città saprà rispondere”.
Si stanno già mettendo a punto le misure di sicurezza previste dal decreto Minniti. Per accedere alla piazza sarà naturalmente necessario seguire le prescrizioni previste dalle forze dell’ordine: niente borse e zaini ingombranti, bastoni per selfie, ombrelli, materiale pirotecnico ma anche macchine fotografiche, videocamere, e tablet. Niente bottiglie di vetro, di plastica e lattine.
Anche Trenitalia farà la sua parte: sono previsti treni speciali e navette da Torino, Alba, Alessandria e Cuneo.
L’idea di organizzare un Capodanno speciale ad Asti – riassume il presidente del Consorzio Romano Dogliotti – sta dentro il progetto di promuovere il legame tra la denominazione e il suo territorio d’origine e il concerto di Elisa è uno dei momenti forti di questa campagna”.
Spazio anche alla solidarietà in occasione dell’evento: il Consorzio per la Tutela dell’Asti ha infatti creato degli speciali cappellini natalizi che verranno messi in vendita a partire dal 27 dicembre per raccogliere fondi a favore dell’Aisla di Asti. Il ricavato servirà per acquistare un monitor ad alta tecnologia destinato al reparto di rianimazione dell’ospedale Cardinal Massaia. I cappellini possono essere acquistati presso la sede dell’associazione Astigiani (corso Alfieri di fronte al palazzo Mazzetti) con un’offerta minima di 5 euro.
Carmela Pagnotta