PASSIONE FUMETTI: Le Sultane e l’erotismo d’autore di Roberto Baldazzini
Roberto Baldazzini è un autore per cui l’accostamento dei termini arte e fumetto non è affatto fuori luogo. Fumettista, illustratore e artista, nel suo personalissimo stile troviamo echi della Pop Art, dell’Art Nouveau, ma anche del glamour degli anni Quaranta, dei fotoromanzi, di Magnus, del fumetto francese e della figura di Bettie Page. Linee solide e pulite conferiscono morbida plasticità ai personaggi e una impressionante nitidezza alle architetture e ai paesaggi.
Senza ricorrere a tratteggi e sfumature, ma solo grazie ad un bello stile linea chiara e ad un equilibrato uso del nero, Roberto Baldazzini riesce a conferire volume, prospettiva e movimento alle sue tavole e ai suoi disegni. Uno stile unico, inconfondibile e riconoscibile al primo sguardo.
I suoi personaggi sono dotati di quella immediatezza da icona pop che li rende affascinanti. Non è un caso che Baldazzini sia stata chiamato negli anni a lavorare per importanti campagne pubblicitarie come quella della Tim (1997 – 2000), ma anche per Eminence, Axe, Alessi, Ferrovie dello Stato e Zanotti.
Illustrazioni di Baldazzini sono apparse su riviste di architettura, design e moda e in suoi lavori sono stati ospitati in importanti gallerie. I suoi fumetti sono stampati – e molto apprezzati – in Germania, Francia e Stati Uniti. Oltre ad aver vinto numerosi premi, il lavori di Baldazzini sono stati spesso oggetto di mostre ed esposizioni, la più recente a Losanna, “Italian Pop Art Comics”, inaugurata il 6 dicembre scorso.
Roberto Baldazzini disegna fumetti dagli anni ’80, inizialmente in coppia con lo sceneggiatore Daniele Brolli (Alan Hassad), poi con Lorena Canossa (Stella Noris), a volte come autore completo (Chiara Rosenberg, Casa Howhard, L’inverno di Diego). I suoi lavori sono apparsi normalmente su riviste (Orient Express, Comic Art, Glamour e Blue) per poi essere ristampati spesso in volume, in Italia e all’estero, dove è apprezzato soprattutto per le sue storie erotiche.
Mondo Erotica – The Art of Roberto Baldazzini
Per celebrare gli oltre 30 anni di carriera di Roberto Baldazzini la londinese Korero Press ha pubblicato un lussuoso volume cartonato di 176 pagine, in bianco e nero e a colori, con copertina curata dal grafico e disegnatore Rian Hughes. Un libro rivolto al pubblico internazionale e con testi in lingua inglese, dedicato al mondo erotico, visionario e surreale creato da Roberto Baldazzini. “Mondo Erotica – The Art of Roberto Baldazzini” raccoglie alcune brevi storie a fumetti, tantissime illustrazioni e matite realizzate dall’autore con il suo tratto sinuoso e impeccabile.
Un libro nato dalla passione del titolare della Korero Press per il fumetto erotico italiano (nel catalogo della casa editrice figurano altri due bei volumi dedicati a Emanuele Taglietti e Alessandro Biffignandi). “Mondo Erotica – The Art of Roberto Baldazzini” è molto più di un semplice art-book, apprezzabile da chi conosce l’autore ma anche da chi non lo conosce ancora. Vi si possono trovare quasi tutti i suoi personaggi, da Stella Noris a Casa Howhard. Nel corso della presentazione a Lucca Comics, Baldazzini ha dichiarato che, per la realizzazione del volume, l’editore e il curatore Nicola D’Agostino hanno fatto una selezione del materiale più bello.
Il volume è corredato da un ricco apparato redazionale che include una lunga intervista con l’autore, note sulla genesi delle opere e descrizioni di ogni storia, personaggio e progetto rappresentati. Sono presenti inoltre numerosi interventi su Baldazzini scritti da colleghi celebri, tra cui tre contributi realizzati per l’occasione da Vittorio Giardino, Milo Manara e Paolo Eleuteri Serpieri. Il libro è acquistabile sul sito della casa editrice www.koreropress.com e su Amazon https://www.amazon.it/Mondo-Erotika-Art-Baldazzini-Roberto/dp/0993337430/
Il portfolio “Le Sultane” edito da Little Nemo
A Lucca Comics, oltre al volume della Korero Press, è stato presentato anche un bellissimo portfolio edito dalla Little Nemo di Torino: Le Sultane. Sergio Pignatone, uno dei massimi esperti di fumetto in Italia, ha rimarcato l’importanza di un autore dal respiro internazionale: “l’arte di Roberto Baldazzini spazia dal disegno alla pittura con uno stile che si può definire un liberty moderno. E’ uno dei pochi autori di fumetti che realizza opere anche molto grandi, come la serie de Le Sultane, e che riesce ad essere erotico senza mai essere volgare.”
Roberto Baldazzini ha parlato del progetto Le Sultane come di un’opera nata negli anni e ancora in corso. L’idea è di farne una per ogni lettera dell’alfabeto. Ad oggi ha realizzato una decina di Sultane, di cui le prime 7 stampate su carta pregiata nel portfolio della Little Nemo (acquistabile rivolgendosi a www.littlenemo.it). Le Sultane nascono da un immaginario surreale, personaggi esotici che vivono ai margini del deserto e che hanno caratteristiche orientali, se pure chiaramente occidentali nell’aspetto.
“Di ognuna di loro mi piacerebbe raccontarne la storia” ha dichiarato Baldazzini. Alcune sono diventate pitture, la prima è stata anche finalista ad una mostra. Una di queste è diventata Lilith, la falsa dea protagonista di un capitolo della serie a fumetti francese “Des Dieux et des hommes” di Jean-Pierre Dionnet (in Italia Libro II “Tra cani e lupi” del volume 1 di “Dei e uomini” edito da Panini Comics).
Alla Galleria Little Nemo di Torino, Roberto Baldazzini è stato ospite di un interessantissimo incontro il 23 marzo 2017, in occasione della mostra “Eros & Comic Art”, di cui ho parlato nell’articolo del 4 marzo 2017, in cui ha dialogato con la critica d’arte Marzia Capannollo su arte, fumetto ed erotismo.
L’arte di Roberto Baldazzini
Durante l’incontro a Lucca Comics, Roberto Baldazzini ha parlato anche della sua necessità di inventare sempre personaggi nuovi, con caratteristiche particolari. Personaggi soprattutto femminili, donne soggetto e non oggetto. Questo deriva anche dal fatto che, dopo l’esordio iniziale con Daniele Brolli, Baldazzini si è affidato spesso a sceneggiatrici donne, come Lorena Canossa con cui ha creato Stella Noris, un personaggio che meriterebbe una bella riedizione integrale.
Recentemente a Baldazzini è stato dedicato il 4° volume della collana “Erotica – L’eros a fumetti”, in cui vengono presentate le avventure di Chiara Rosenberg e Aura. Prossimamente vedremo l’autore all’opera per la Oblomov – la nuova casa editrice di Igort – e in un futuro Romanzo a fumetti della Sergio Bonelli Editore, titolo provvisorio “Hollywood Land”, su testi di Michele Masiero. Un’avventura drammatica, un noir negli anni ’20, che Baldazzini dichiara avere realizzato (e quasi terminato) con una tecnica che recupera i suoi primi lavori.
Un ringraziamento per le immagini a ©Roberto Baldazzini e Nicola D’Agostino (curatore e autore della prefazione del libro Mondo Erotica – The Art of Roberto Baldazzini