CRONACA – Torino, tentata truffa al Compro Oro, un arresto
Ha tentato di acquistare delle sterline in monete presso un Compro Oro di corso Principe Eugenio. Ma l’assegno circolare con il quale ha tentato di pagare presentava delle anomalie, dunque il titolare dell’esercizio ha contattato il 112 NUE ed una pattuglia della Squadra Volante è immediatamente intervenuta.
Gli agenti apprendevano che nei giorni precedenti un cittadino italiano aveva contrattato via telefono con il titolare del negozio l’acquisto di 123 monete (sterline) per un importo complessivo di quasi 35000 €. Fra il venditore e l’acquirente intercorreva una conversazione via email, nel contesto della quale venivano inviata copia fotostatica dell’assegno pattuito.
Da prime verifiche su tale assegno, effettuate telefonicamente il 21/12/2017 con la filiale della banca indicata, appariva tutto regolare.
Il 22 dicembre si presentava, dunque, dal Compro Oro un emissario dell’acquirente, che consegnava al negoziante l’assegno, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che lo delegava al ritiro delle monete, ed una carta d’identità intestata ad un cittadino italiano classe 1975 nato e residente a Pozzuoli.
Un dipendente del Compro Oro veniva, allora, inviato presso una filiale della banca sita in Torino per versare l’assegno sul conto corrente aziendale, ma a quel punto, personale della filiale riscontrava alcune anomalie nello stesso; inoltre, riferiva che non era possibile che il giorno precedente fossero state date informazioni via telefono in merito in quanto i telefoni della filiale erano fuori servizio. Emerso il tentativo di truffa, evidentemente effettuato con l’aiuto di un complice, venivano allertate le Forze dell’Ordine.
Agenti della Squadra Volante verificavano come la persona presente nell’esercizio commerciale non fosse quella che aveva dichiarato di essere. La carta d’identità esibita, infatti, risultava contraffatta. L’uomo è un cittadino italiano di 41 anni nato a Napoli e lì residente con precedenti specifici per truffa. L’uomo è stato tratto in arresto per possesso e fabbricazione di documenti di identità falsi e denunciato per tentata truffa.