Marentino, ‘Musica dopo le Feste’ ad Avuglione il 7 gennaio

 

MUSICA DOPO LE FESTE

Messa e Concerto

Data e luogo: domenica 7 gennaio 2018, ore 17

chiesa di Santa Maria Maddalena in Avuglione, frazione di Marentino

Evento organizzato dalla

Cantoria parrocchiale di Marentino

diretta da FRANCESCO GORGERINO

Con la partecipazione del FREIBURGER TRIO di Mondonio S. Domenico Savio:

DAMIANO FREIBURGER, mandolino

MARGHERITA FREIBURGER, violino

PIETRO FREIBURGER, organo

La serata inizierà con una celebrazione liturgica animata dai canti del Coro parrocchiale di Marentino, fra i quali alcuni corali tedeschi del XVI e XVII sec., armonizzati da J.S. Bach: Lodate Dio schiere beate del cielo, Rischiara il mondo e Hai dato un cibo per noi Signore. Durante il concerto per dopo la Messa il “Freiburger Trio” (organo, violino, mandolino) eseguirà alcuni concerti di Antonio Vivaldi, alternati a brani per organo solo di Johann Sebastian Bach, Girolamo Frescobaldi e Jan Pieterszoon Sweelinck. Il concerto rientra fra gli eventi di valorizzazione della chiesa della frazione Avuglione, oggetto in questi mesi di un importante restauro conservativo, e sarà occasione per apprezzare il suono del suo pregevole organo, costruito dall’organaro Barchietti di Torino nel 1878 e restaurato dalla ditta dei fratelli Marin di Genova nel 1997.

L’ingresso sarà libero.

La Cantoria parrocchiale di Marentino.

È il Coro liturgico della Parrocchia di Marentino. La sua funzione principale è accompagnare con il canto le celebrazioni più importanti della vita comunitaria, in particolare la Messa principale di ogni domenica e le solennità. Il suo repertorio è costituito da brani liturgici di tutte le epoche. Da alcuni anni viene dato rilievo particolare ai canti propri della tradizione religiosa popolare, che sono eseguiti in occasione delle feste di Marentino e delle borgate. Lo scorso 2 dicembre il Coro ha partecipato con successo, insieme alla Cantoria di Sciolze con cui collabora stabilmente, alla “Festa dei Cori 2017”, svoltasi presso la Parrocchia Sant’Andrea di Castelnuovo Don Bosco. Il Coro è formato da una ventina di membri fra cantori e musicisti (organo, chitarre, ghironda, zampogna…). Dal 2012 è maestro del Coro Francesco Gorgerino.

Il Freiburger Trio di Mondonio.

È formato dai fratelli Freiburger di Mondonio S. Domenico Savio (fraz. di Castelnuovo Don Bosco). Margherita, violino, comincia il suo percorso musicale all’età di 5 anni con il metodo Suzuki. Studia poi con il m° Francesco Cerrato. Sta concludendo il percorso di studi presso il Conservatorio di Torino per il conseguimento del diploma in violino. Coltiva la passione per il canto, cura l’animazione musicale nella sua Parrocchia di Mondonio e collabora con il Colle don Bosco. Damiano, mandolino, come la sorella intraprende il percorso Suzuki in tenera età con il violino per poi continuare con il mandolino sotto la guida della m° Amelia Saracco. È membro del Circolo Mandolinistico “Pietro Paniati” di Asti. Pietro, dopo una prima esperienza con il mandolino, studia fin da piccolo pianoforte con i maestri Elena Enrico, Bruno Bosio, Michele Barchi e Maria Teresa Immormino e si avvicina all’organo con il maestro Sante Simioni presso la Basilica del Colle Don Bosco. Attualmente frequenta presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino i Trienni di I livello in Organo con il M° Gianluca Cagnani e in Pianoforte con il M° Mario Dalbesio. Ha frequentato masterclass e seminari di organo e pianoforte. Ha preso parte al Concorso europeo di musica di Moncalieri e al Concorso Nazionale “Musica insieme” di Asti nella sezione pianistica. Il Trio, abituato allo studio dei grandi classici, offre un ampio repertorio, classico e religioso.