Pino Torinese, Fuori dalle righe
Per il ciclo di incontri “Fuori dalle righe” promosso dalla Biblioteca Comunale di Pino Torinese giovedì 11 gennaio alle h. 21,00 presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale di via Folis 9 presentazione incrociata dei due nuovi volumi: “Pillole”, di Guido Giustetto e “Troppa medicina”, di Marco Bobbio.
“Pillole”: Il percorso del farmaco è fatto di tanti aspetti e di decine di passaggi cruciali che permettono a una pillola di arrivare alla sua destinazione: il paziente.
Cosa succede però in questo tragitto, e cosa sta cambiando negli ultimi anni nel mondo di Big Pharma?
Pillole non è solo un libro di denuncia su come vanno le cose, ma è uno sguardo attento e competente sui diversi elementi che ruotano attorno al mondo della sanità, perché un “sano scetticismo” è lo spirito migliore per affrontare le promesse dell’industria farmaceutica.
“Troppa medicina”: La medicina ha ottenuto straordinari successi: guarire malattie letali, ridurre sofferenze, prolungare la vita. Il nostro benessere però dipende anche da fattori non indagabili con esami e non curabili con farmaci. Il disagio di convivere con l’incertezza, il bisogno di oggettivare la propria salute, l’esagerata fiducia nelle potenzialità della tecnologia e ingenti interessi economici ci spingono verso una medicina che può essere inutile o addirittura dannosa.
Ingresso libero.