“Chiese e vita religiosa a Cocconato”, il libro presentato il 14 gennaio

Presentazione del volume “Chiese e vita religiosa a Cocconato. Storia, arte, tradizioni in un territorio di confine del Piemonte centrale”, a Cocconato (AT) domenica 14 gennaio 2018, alle ore 15.30, presso il salone comunale Montanaro (via Rosignano 1).

Si tratta di un monumentale e dettagliatissimo libro di grande formato (784 pagine), contenente 1152 immagini, magistralmente curato da Gianpaolo Fassino e Franco Zampicinini con il concorso di 20 autori (che hanno realizzato 56 saggi e 24 approfondimenti), pubblicato nella serie “Monografie” della collana editoriale “I Quaderni di Muscandia” e stampato dalla Tipografia Vaticana.

Il volume non si limita a descrivere e analizzare gli edifici religiosi delle colline cocconatesi in un’ottica artistico-architettonica, ma offre una vasta e approfondita lettura antropologica e sociale della storia comunitaria locale, passando per la cultura materiale, le testimonianze archeologiche, le biografie di religiosi, le vicende familiari, la musica, il costume, la tradizione, i riti, le consuetudini, gli aspetti devozionali popolari, le dinamiche sociali, l’organizzazione amministrativa, il paesaggio, i contesti ecosistemici e così via. È un’opera multidisciplinare fondamentale non solo per la storia di Cocconato, ma più in generale per tutto l’Astigiano e il Monferrato.