Chieri, Carnevale: domenica 4 febbraio una sfilata ’blindata’
La Pro Chieri è al lavoro per organizzare la più complicata sfilata di carri della sua storia. “Le nuove normative sono tremende – dice il presidente della Pro Chieri, Piero Tamagnone – perché dopo la circolare Gabrielli si è voluto (giustamente per carità…) garantire la sicurezza di tutti. Ma questo comporta un carico di lavoro immane per gli organizzatori. Grazie al Comune, comunque, che ci ha messo a disposizione il suo consulente che si occupa di sicurezza per eventi come San Martino e Di Freisa in Freisa. E grazie agli agricoltori, che collaborano mettendo a disposizione i loro mezzi pesanti per bloccare tutte le vie di accesso, come richiede la circolare.”
Domenica 4 febbraio, a partire dalle 14,30, comunque, la sfilata dei carri a Chieri ci sarà regolarmente. “In tante città i carri sono ‘saltati’ – prosegue Tamagnone – e molte altre sfilate sono a rischio. Per questo, l’elenco dei carri che prenderanno parte alla nostra sarà definito solo all’ultimo momento. Oltretutto, sempre per ragioni di sicurezza, anche il carro che sfila deve essere sottoposto ad un collaudo tecnico. Anche per questa ragione molti gruppi da noi sfileranno a piedi, con il supporto di carretti e biciclette.”
Altra conseguenza delle norme sulla sicurezza: l’anello viario in cui si svolgerà la sfilata (Piazza Europa, Via Cesare Battisti, Viale Diaz, Via Roma) sarà chiuso: il pubblico potrà entrare ma dovrà restare all’interno fino alla fine della sfilata. “E lungo le vie di passaggio dei carri – conclude Tamagnone – non sarà ammesso il parcheggio delle auto.”