L’Angolo dei Consumatori, Lettera aperta dei tifosi juventini alla dirigenza, prosegue l’iniziativa del Movimento Consumatori per ottenere il rimborso di Juventus-Genoa
Lo scorso 22 gennaio, si è giocata all’Allianz Stadium la partita di campionato Juventus-Genoa, ma questa volta con il settore della Curva Sud chiuso ai tifosi, in seguito alla sanzione applicata al club calcistico torinese per il caso di bagarinaggio giunto innanzi alla Corte Federale della FIGC. Come raccontato qui, in quell’occasione è intervenuta l’associazione Movimento Consumatori per farsi portavoce delle richieste di risarcimento dei tifosi esclusi, ottenendo un incontro con la Juventus FC. Da allora i tifosi che hanno chiesto aiuto sono raddoppiati e insieme agli avvocati del Movimento Consumatori hanno scritto la seguente lettera aperta, indirizzata al Presidente Andrea Agnelli, per presentare le loro ragioni:
«Gentile Presidente,
sottoponiamo alla Sua attenzione alcune considerazioni in merito al provvedimento emanato dal Giudice Sportivo, che ha determinato la chiusura della Curva Sud in occasione della partita Juventus-Genoa. Riteniamo che tale decisione, comunque discutibile, abbia, in effetti, sanzionato una tifoseria incolpevole e del tutto estranea ai fatti che hanno dato luogo alla stessa. La chiusura della nostra curva ha infatti colpito quella parte del popolo bianconero che, più di altre, è conscia di avere, sotto una camicia o una maglietta, le strisce zebrate tatuate sulla pelle. Lunedì 22 ci siamo sentiti defraudati doppiamente: costretti ad assistere, per televisione alle prestazioni della nostra squadra e impossibilitati a sostenere, con il nostro calore e la nostra passione, l’impegno agonistico dei campioni bianconeri. Riteniamo, inoltre, di essere stati danneggiati anche sotto il profilo economico, non avendo potuto usufruire di uno spettacolo già acquistato con la sottoscrizione dell’abbonamento. Siamo certi che, circa quest’ultimo aspetto, anche grazie all’intervento del Movimento Consumatori, Lei e la nostra Società porranno in essere provvedimenti adeguati, in linea con la correttezza e lo stile Juventus. Mentre affermiamo la nostra solidarietà e la consueta vicinanza a Lei e alla Società, Le porgiamo i più cordiali saluti. #Finoallafine.
Seguono le firme dei tifosi, abbonati Curva Sud.»
L’incontro con la rappresentanza della società, avvenuto lo scorso 25 gennaio, sembra essere stato positivo; adesso si attende una risposta ufficiale da parte del club bianconero. Maggiori informazioni sono visionabili sul sito web dell’associazione www.movimentoconsumatori.it, contattando il numero 011 506 95 46 oppure inviando una email a torino@movimentoconsumatori.it. È anche possibile seguire la vicenda su twitter con gli hashtag #finoallafine e #finoalrimborso.
Elena Braghin