Chieri: “Piazza Cavour pedonale? Noi contrari, ma se…”

Pedonalizzare Piazza Cavour? “Mai e poi mai”. Questa la risposta, affidata ad una raccolta firme per l’amministrazione comunale, di decine di commercianti e cittadini che avevano accolto con un secco rifiuto l’ipotesi che il Comune aveva presentato in una riunione pubblica. Sono passati alcuni mesi. E molti dei firmatari di quella petizione anti-pedonalizzazione hanno dato vita al Comitato Centro Storico Chieri. “Perché per protestare occorre documentarsi, e noi ci siamo documentati”, dice Roberto Pezzini, presidente del Comitato, titolare di uno studio di consulenza contabile e con un passato da funzionario dell’Ascom chierese. Oggi, il comitato presieduto da Pezzini conta una novantina di aderenti, la metà dei quali attivi, che non si limitano a dire no ad una scelta che giudicano negativa, ma cercano anche soluzioni ai tanti problemi che affliggono il centro storico e gli impediscono di essere, davvero, un centro commerciale naturale.

Dopo che ci siamo costituiti in comitato – dice Pezzini –abbiamo subito chiesto all’amministrazione comunale di partecipare al tavolo di partenariato creato per discutere i problemi del centro commerciale naturale. Siamo stati ammessi, spero che a breve il tavolo venga convocato. Perché abbiamo molte cose da dire.”

“La pedonalizzazione della piazza – prosegue – oggi come oggi non è condivisa dagli operatori del centro perché non ci sono le condizioni. Senza parcheggi non si sopravvive. Si rischia di fare la fine di Piazza Mazzini, che dopo la riqualificazione è diventata un’area dimenticata e poco utilizzata. Noi, invece, abbiamo delle proposte. Dopo aver preso le distanze dall’Ascom, il cui presidente non ha mai negato di essere favorevole alla pedonalizzazione di Piazza Cavour, abbiamo contattato esperti della materia, a cominciare dall’Ordine degli Architetti, che è disponibile a metterci a disposizione dei professionisti per studiare ipotesi di soluzioni secondo quello che i cittadini chiedono. Siamo convinti che i due temi da affrontare subito sono i parcheggi e la viabilità. Abbiamo proposte concrete. A breve le diremo…”