Cambiano-Santena-Villastellone: le parrocchie si riorganizzano
Era nell’aria già da molto tempo: la crisi di vocazioni ormai cronica e il progressivo invecchiamento e dipartita dei sacerdoti spinge ormai da anni anche la diocesi di Torino a trovare nuove soluzioni organizzative.
Anche le parrocchie di Cambiano, Santena e Villastellone non hanno fatto eccezione. Ne è testimone la recente definizione per le 3 parrocchie della guida dello stesso parroco (don Giuseppe Zorzan) e degli stessi 2 viceparroci (don Alberto Nigra e don Mauro Grosso).
Si intuiva però che non sarebbe stato l’unico evento: la recente scomparsa di don Matteo Bosio ha fatto capire che occorreva intervenire anche sulla distribuzione delle sante messe riducendole di numero e cercando per quanto possibile di non sovrapporre gli stessi orari nelle 3 parrocchie, in modo da permettere allo stesso celebrante di potersi spostare. La prima proposta è stata preparata da parroco e viceparroci e discussa recentemente negli ultimi consigli parrocchiali delle 3 parrocchie.
Analizzando il nuovo calendario (attivo a partire da domenica 8 aprile 2018) si nota che è stato fatto il possibile per non cambiare gli orari delle messe feriali: a Cambiano resta quella delle 8,30 (escluso il giovedì), a Santena (escluso il lunedì) e Villastellone alle 18,30 (per Villastellone solo al lunedì, mercoledì e venerdì). A partire dal 3 maggio la messa all’ospizio “Mosso” di Cambiano si sposta da sabato a giovedì alle 17 e già a partire dal 9 aprile quella a Santena al “Forchino” si sposta da sabato a lunedì alle 17.
I primi evidenti cambi orari sono relativi alle messe pre-festive: a Cambiano sarà alle 17, a Santena alle 18,30 mentre Villastellone manterrà alle 18.
I giorni delle messe festive sono quelli che hanno avuto il maggior numero di modifiche: a Cambiano si celebrerà a San Rocco alle 9, in parrocchia invece alle 11,15 e alle 18,30. A Santena tutto invariato: 8,30, 10,30, 18,00 (anche alle 9 a Tetti Giro e alle 10,15 a Case Nuove fino a quando don Cherubin potrà garantire la sua presenza). Per Villastellone resta alle 10.
Per migliore consultazione si allega tabella riassuntiva.
Sono lontani gli anni in cui a Cambiano con don Giovanni Minchiante nei giorni feriali c’erano le messe delle 6,30 – 7,30 e 17 e alla Domenica si cominciava alle 7,30 per proseguire con la messa dei bambini alle 9, alle 10 (a San Rocco), alle 11 e alle 18,30. Si poteva però contare solo per Cambiano su don Minchiante, don Borgarello, don Maffei, don Bosio. (Tiziana Guarato)