Villanova d’Asti- E’ Carvè Vej: piazza del Mercato invasa da pirati, majorettes, sbandieratori e maschere tradizionali
E’ stata una domenica di allegria e coriandoli quella vissuta oggi in piazza del Mercato a Villanova d’Asti. Il Carve’ Vej ha scongiurato i pericoli di pioggia attirando i carri dalle città vicine: Pralormo, Poirino, Chieri, Santena. C’erano anche gli sbandieratori di San Damiano d’Asti e i ragazzi della leva 2000 di Villanova d’Asti in un tripudio di colori, musica e bambini mascherati.
I pirati di Santena hanno sfilato accanto ai “musicisti” di Chieri e Barba Peru e Magna Danda da Poirino hanno seguito il corteo aperto da Pigela e Ciacu Truss, i padroni di casa del Carnevale villanovese. E poi la banda di Villanova, non proprio in tenuta classica, ma con improbabili tenute da majorettes.
Gli sbandieratori di San Damiano si sono esibiti nelle vie di Villanova e hanno chiuso in piazza con il loro numeri funambolici ritmati dai tamburi.
Tra tante cose divertenti anche un momento giocoso ma con uno scopo importante: quello di insegnare ai bambini a mangiare sano. Era lo spazio di chef Diego Bongiovanni, personaggio spesso ospite della trasmissione di Rai 1 “La prova del cuoco” che, tra un impasto ed un assaggio di prelibatezze, ha messo a tavola decine di bambini ai quali ha fatto apprezzare anche le vituperate verdure.
Impegnato nella comunicazione del saper mangiare bene, chef Bongiovanni collabora con il consigliere regionale Angela Motta, presente al suo show. La Motta è la prima firmataria della legge regionale contro lo spreco alimentare che è stata approvata recentemente e che si pone come obiettivo quello di evitare la produzione di eccedenze di cibo consumato nelle mense, nelle aziende, nella ristorazione e di far sì che quelle prodotte non
finiscano tra i rifiuti ma vengano introdotte in un circolo virtuoso che ne consenta il riutilizzo sociale. Un progetto già applicato con successo dall’ospedale Cardinal Massaja di Asti.
Il Carnevale di Villanova si è concluso con i premi assegnati dalla Pro Loco ai carri partecipanti e ai gruppi mascherati e con l’appuntamento al prossimo anno.
Carmela Pagnotta